• Abbonati
L'annuncio

“Presto altri 200 milioni per acquistare treni nuovi Ora puntualità all’88%”

Un nuovo investimento da 200 milioni di euro per comprare nuovi treni e sostituire quelli vecchi in servizio sulle tratte lombarde. L'annuncio è stato dato dall'assessore a Infrastrutture e Mobilità, il bergamasco Alessandro Sorte, durante la trasmissione “Orario Continuato”.

Un nuovo investimento da 200 milioni di euro per comprare nuovi treni e sostituire quelli vecchi in servizio sulle tratte lombarde. L’annuncio è stato dato dall’assessore a Infrastrutture e Mobilità, il bergamasco Alessandro Sorte, durante la trasmissione “Orario Continuato”. "Entro Expo – ha spiegato Sorte – entreranno in servizio 40 dei 63 nuovi treni che abbiamo acquistato con un investimento di oltre 520 milioni di euro (gli altri 23 entro la prossima primavera). Si tratta di un’altra dimostrazione di quanto Regione Lombardia creda nel trasporto pubblico".

L’assessore ha quindi ricordato come, negli ultimi 3 mesi, a fronte dell’impegno "congiunto Regione/Trenord" sia migliorata notevolmente anche la puntualità media dei treni. Se a dicembre si era attestata al 72 per cento, nella prima settimana di aprile si è attestata circa all’88 per cento. Contemporaneamente è partito anche il piano ‘zero graffiti’ per Expo, grazie al quale saranno garantiti convogli più puliti sia internamente che esternamente e sono diminuite del 50 per cento le soppressioni. Sorte, rispondendo alla domanda della conduttrice circa il piano Atm che prevede bus h24 durante Expo, ha ricordato che la manifestazione sarà aperte fino alle 23 e, dunque, sarebbe "inutile, oltre che dispendioso, far andare anche i treni molto dopo la chiusura".

"Noi siamo attenti a fondi dei cittadini – ha concluso – e metteremo tutti treni necessari nelle ore in cui servono. Trenord accompagnerà anche l’ultimo visitatore a destinazione".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Milano
Nuovi treni , nuove corse: in arrivo novità per i pendolari
Generico
Bergamo-milano
Treno Vivalto si guasta, oltre cento i minuti di ritardo
Pendolari
Treni
Blitz dell’assessore Sorte sul treno Bergamo-Milano “Sfida difficile, ce la faremo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI