• Abbonati
La polemica

Ex ferrovia Valbrembana, lo stop diventa caso politico La Lega Nord alza la voce fotogallery

“Niente più passeggiate sull'ex sedime della ferrovia prima della messa in sicurezza”. L'ordinanza emessa dal Comune di Sedrina, con tanto di multa da 250 ai trasgressori, diventa un caso politico. Sembrava che tutto filasse per il meglio, con amministrazioni e cittadini uniti nella stessa direzione, invece nell'ultima settimana qualcosa di è rotto.

“Niente più passeggiate sull’ex sedime della ferrovia prima della messa in sicurezza”. L’ordinanza emessa dal Comune di Sedrina, con tanto di multa da 250 ai trasgressori, diventa un caso politico. Sembrava che tutto filasse per il meglio, con amministrazioni e cittadini uniti nella stessa direzione, invece nell’ultima settimana qualcosa di è rotto. Le tensioni politiche prevalgono su un progetto decantato da tutti come un’occasione imperdibile di rilancio per la Valbrembana. Il consigliere provinciale della Lega Nord Gianfranco Masper ha depositato un’interpellanza per chiedere spiegazioni alla Provincia di Bergamo e sollecitare un intervento. “La pulizia del sedime è stata pianificata per poter consentire ai tecnici della Provincia di effettuare i sopralluoghi necessari alla predisposizione del progetto definitivo per la realizzazione della pista ciclopedonale della Bassa Val Brembana Almè-Villa d’Almè-Sedrina-Zogno – si legge nel documento -. Nonostante il sedime sia area demaniale, l’accesso al sedime risulta sbarrato da un cancello e la vasta area circostante l’accesso risulta occupata da un deposito della SAB che sembrerebbe sprovvisto dei necessari titoli abilitativi all’occupazione. Chiediamo quale ruolo la Provincia intende assumere nei confronti di questo progetto tanto interessante e tanto atteso, con quali tempi, se veramente interessata ad essere parte in causa dell’iniziativa, la Provincia intende fare i passi idonei per potersi fare assegnare il tracciato ex ferroviario dal Demanio”.

Ivano Sonzogni fa parte dei volontari che negli ultimi mesi ha ripulito il sedime. “Il nostro obiettivo è riaprire il sedime ai cittadini: è per questo motivo che abbiamo lavorato molto – spiega -. Il nostro gruppo non ha mai nascosto le sue simpatie politiche (Lega Nord), ma per noi parlano i fatti. In questo caso la politica è quanto di più lontano, perché abbiamo solo un fine concreto, legato al progetto di riapertura. Speriamo che si torni sulla strada giusta”.

Il consigliere provinciale delegato all’Urbanistica e sindaco di Lenna, Jonathan Lobati (Forza Italia), prova a riportare la calma: “Dobbiamo lasciare alle spalle le polemiche politiche – commenta – perché il progetto è valido e deve essere centrato da tutti. Io sono sempre al fianco delle amministrazioni locali e in questo caso bisogna dire che la pulizia è stata fatta per poter iniziare i sopralluoghi, non per rendere l’ex sedime transitabile. Valuteremo passaggi intermedi per permettere a tutti di godersi la splendida passeggiata. La comunità montana farà la sua parte, così come il Bim. Sono queste le notizie importanti, così come la disponibilità della ditta Zanetti Arturo di Mapello di portare via gratuitamente tutti i rifiuti raccolti. Sono con queste azioni possiamo centrare il risultato”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
L'opera
Ferrovia della Valbrembana Ora è aperta grazie al lavoro dei volontari – Video
Sedime ferroviario
Sedrina
Ex ferrovia Valbrembana, multa a chi la percorre Scoppia la polemica
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI