• Abbonati
Verso l'expo

Orto didattico a Bergamo Quando la scuola insegna il valore della Terra fotogallery

"Nutrire il Pianeta, energia per la vita" è il tema dell'Expo a Milano che si apre il prossimo 1°maggio. Siamo andati in una scuola di Bergamo, l'Istituto comprensivo Gabriele Camozzi di Bergamo, dove attraverso la coltivazione di un orto didattico si insegnano ai ragazzi diverse materie scoprendo diversi valori: primo fra tutti, quello per il rispetto della Terra.

Quanto vale un pomodoro? La domanda non è affatto banale. La risposta si insegna a scuola, nell’ora di orto didattico.

Succede all’istituto comprensivo Gabriele Camozzi di Bergamo, quando ogni mercoledì alle 11 suona la campanella gli alunni della prima media scendono nell’orto della scuola.

"Tre anni fa sono state introdotte le ore di orto didattico – spiega Barbara Mazzoleni, dirigente scolastico della Camozzi –. Prima è stato fatto un censimento delle piante che c’erano in giardino e degli alberi che circondavano la scuola, poi è stata ripristinata una vecchia serra e sono state posizionate nuovo aiuole. Così è nato l’orto didattico".

Gli studenti imparano a lavorare la terra, concimarla e poi seminano o piantano verdure e fiori.

"E’ bene specificare che non si sottraggono ore di insegnamento alla scuola, nell’orto i ragazzi seguono lezioni di italiano, fanno collegamenti con scienze o utilizzano i calcoli statistici per calcolare le rese delle semine – prosegue la dirigente Mazzoleni -. E’ solamente un modo diverso per insegnare e coinvolgere ragazzi che spesso sui banchi di scuola si annoiano o non si trovano particolarmente a loro agio, mentre con questa formula imparano le materie di scuola calandosi in un’attività pratica e utile".

 

A dare il via all’iniziativa tre anni fa è stata la docente Paola Morosini componente della commissione benessere.

"Siamo partiti con poche risorse, ma con tanto desiderio di coinvolgere gli studenti nello scoprire i tempi della natura e i valori della Terra – afferma Morosini -. Abbiamo da subito coinvolto anche due mamme, Valentina e Barbara, e così è iniziato il primo orto didattico".

Oltre a concimare la terra e zappettarla, si eseguono le semine, si innaffia, si cura la temperatura della serra e si segue la cresita degli ortaggi e dei fiori.

 

"Si fa scuola anche e, soprattutto, in un orto – conclude Morosini – e i ragazzi scoprono la fatica, la pazienza, i tempi e di conseguenza il valore di un pomodoro, di una carota, di un ciuffo di insalata".

Nelle aiuole realizzate nel prato che circonda l’edificio scolastico sono state seminate o piantate cipolle, porri, piselli, lattuga, pomodori, carote e rapanelli. Oltre ai fiori.

"La vendita dei fiori a fine anno ai genitori ci permette di investire in nuove semine per l’anno successivo" raccontano le due mamme Barbara e Silvia: "Dopo queste lezioni a scuola, abbiamo notato che i ragazzi maturano una passione per la coltivazione di ortaggi che prosegue a casa, magari con dei vasi sul terrazzo o negli orti dei nonni".

 

Il lavoro svolto nell’orto della scuola viene poi ripreso in classe. Giulia Pecis Cavagna, professoressa di Italiano spiega: "In classe facciamo testi, poesie, resoconti orali e scritti di questa esperienza che è altamente formativa. I ragazzi riscoprono per prima cosa che cosa mangiamo, e poi prendono coscienza che la Terra va rispettata, alimentata e curata. I ragazzi sono entusiasti e per noi docenti questa esperienza è energizzante. Un pomodoro ha un valore, non solo economico, che i ragazzi devono scoprire perché loro stessi hanno delle responsabilità nei confronti della Terra e perché saranno gli uomini di domani". 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Orto a scuola
Bergamo
Un orto a scuola per insegnare agli alunni a rispettare il cibo sano
Orto Botanico
La curiosità
Bergamo, coltivare l’’orto è uno strumento di inclusione scolastica
Generico
L'opinione
Se Coca-Cola e McDonald’s nutrono Expo: sono sponsor, basta giustificazioni inutili
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI