• Abbonati
Bergamo

“Open your data!” Alla Galmozzi convegno sull’innovazione digitale

Mercoledì 8 aprile alla sala Galmozzi di Bergamo è in programma "Open your data!", convegno promosso da Innova Bergamo sull'innovazione digitale.

Alla sala Galmozzi di Bergamo è in programma "Open your data!", convegno promosso da Innova Bergamo sull’innovazione digitale. L’appuntamento è mercoledì 8 aprile alle 21.

L’associazione Innova Bergamo è nata nell’aprile del 2012 ed ha come scopo principale lo sviluppo di iniziative volte al miglioramento, alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente urbano di Bergamo, nella sua più ampia accezione (territoriale, urbanistica, paesaggistica, economica, culturale e sociale). Dal settembre 2014, ha deciso di avviare un programma di ricerca sulle buone prassi amministrative italiane e internazionali, con l’obiettivo di approfondire tematiche urbane e amministrative per favorirne la diffusione.

L’obiettivo consiste nel creare un incrocio di dati e un dialogo costante tra i diversi attori che si occupano della governance e dello sviluppo, per poter davvero mettere in pratica cambiamenti utili al miglioramento della qualità della vita.

In questa cornice si inserisce il convegno "Open your data!" in programma mercoledì 8 aprile alle 21 in sala Galmozzi a Bergamo: Innova Bergamo ritiene che la pubblica amministrazione debba svolgere un ruolo da protagonista nell’innovazione digitale, per incrementare la trasparenza delle proprie azioni e favorire la possibilità di controllo esercitato dai cittadini.

Il compito principale di chi possiede i dati è quello di metterli a disposizione in formato "open", cioè fruibile e riutilizzabile. Durante l’incontro, a un inquadramento generale dello scenario attuale degli open data in Italia e in Europa, seguirà l’illustrazione delle potenzialità della pubblica amministrazione in questo settore, con analisi di alcuni casi e proposte di azioni migliorative.

I relatori sono esponenti di prestigio dell’innovazione digitale: Giuseppe Iacono, presidente dell’istituto italiano Open data e vicepresidente degli Stati Generali Innovazione; Giovanni Menduni, professore del politecnico di Milano e coordinatore di dati.OpenExpo.2015.it e soldipubblici.gov.it; Daniele Crespi, responsabile sviluppo servizi innovativi e crs in Lombardia Informatica SpA. Interviene anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

La sala Galmozzi è a Bergamo in via Tasso, 4.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI