• Abbonati
I programmi

La tv del 5 aprile Su RaiTre si elegge “Il borgo dei borghi”

Per la prima serata in tv, su RaiTre va in onda lo speciale "Il borgo dei borghi", condotto da Camila Raznovich e Dario Vergassola. Puntata speciale nella quale viene eletto il borgo più bello d'Italia. Ecco tutti i programmi.

Su RaiTre, per la prima serata in tv, va in onda lo speciale "Il borgo dei borghi", condotto da Camila Raznovich e Dario Vergassola. Nel corso della trasmissione questa sera viene eletto il borgo più bello d’Italia.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il film drammatico "Saul: il viaggio verso Damasco" su RaiUno, il telefilm "Ncis" su RaiDue e il film commedia "Il 7 e l’8" su Canale5.

Da segnalare, infine, la prima parte del film storico "I dieci comandamenti" su Rete4, il film thriller "Fast & furious 5" su Italia1, il film commedia "Un amore a cinque stelle" su La7 e la replica del varietà "Pasqua nel paese delle meraviglie" su La7D.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.30 il film drammatico "Saul: il viaggio verso Damasco", con Kyle Schmid. Viene raccontata la storia di san Paolo, che da persecutore dei cristiani con il nome di Saul diventa il più grande teologo della cristianità con il nome di Paolo. Tutto avviene quando, sulla via di Damasco, durante una violenta tempesta di sabbia, Paolo viene sbalzato dal suo cavallo e sente una voce che gli dice: "Perchè mi perseguiti?". Diventato cieco, ma poi miracolosamente guarito da Ananìa, Paolo diventerà il principale portatore della voce del Vangelo tra i pagani greci e romani.

– Su RaiDue, alle 21.05 il telefilm "Ncis", con Pauley Perrette. Andranno in onda due episodi, intitolati "Colpisci e scappa" e "Il cyber terrorista". Nel primo, Gibbs, Abby e la squadra stanno indagando su quello che all’apparenza sembrerebbe un incidente, ma gli indizi raccolti indicano invece che si tratta di un duplice omicidio. Nel secondo, l’Ncis è sulle tracce di un pirata informatico: potrebbe essere la chiave per arrivare a un pericoloso cyber terrorista.

– Su RaiTre, alle 21.10 "Il borgo dei borghi", con Camila Raznovich e Dario Vergassola. Puntata speciale nella quale viene eletto il borgo più bello d’Italia. Dopo il successo della scorsa edizione, è arrivato il momento del verdetto finale nella emozionante sfida per l’elezione del "Borgo più bello d’Italia" 2015. La sfida ha visto competere inizialmente quaranta Borghi, due per Regione, che si sono ridotti a venti con l’eliminazione diretta decretata dal televoto degli spettatori. I 20 finalisti, ciascuno portabandiera di una Regione d’Italia, si sono poi sfidati sul sito www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it, con il web-voting dove, grazie ad una straordinaria partecipazione popolare, sono pervenute oltre 300 mila preferenze on line, oltre il doppio dei voti della scorsa edizione della sfida on-line tra i Borghi più belli d’Italia. Ecco i nomi dei 20 finalisti: Valle d’Aosta – Antagnod (Ao); Piemonte – Neive ( Cn); Liguria – Borgio Verezzi ( Sv); Lombardia – Sabbioneta (Mn); Trentino Alto Adige – Vipiteno ( Bz); Veneto – Montagnana (Pd); Friuli Venezia Giulia – Fagagna (Ud); Emilia Romagna – Brisighella (Ra); Toscana – Pitigliano (Gr); Marche – Treia ( Mc); Umbria – Montefalco (Pg); Lazio – Sperlonga (Lt); Abruzzo – Civitella del Tronto (Te); Molise – Frosolone (Is); Campania – Monteverde (Av); Basilicata – Venosa (Pz); Puglia – Bovino (Fg): Calabria – Gerace (Rc); Sardegna – Castelsardo (Ss); Sicilia – Montalbano Elicona (Me). Scopriremo ciascuno dei Borghi in gara attraverso un filmato di presentazione dal 20° classificato fino al gradino più alto del podio. Un viaggio entusiasmante alla scoperta di luoghi, tradizioni, cibi e folklore . E’ l’epilogo di una gara con un vincitore di fatto ma nella consapevolezza che a vincere è ancora una volta la bellezza di un Paese straordinario come l’Italia che sa esprimersi al meglio proprio nelle piccole realtà dei suoi Borghi: tutti, nessuno escluso.

– Su Rete4, alle 21.15 la prima parte del film storico "I dieci comandamenti", con Charlton Heston, Yul Brynner ed Edward Robinson. Scampato alla strage dei primogeniti ebrei, il piccolo Mosè viene allevato come un vero egiziano, ma quando scopre le sue origini rinuncia a tutto per condividere le sofferenze del suo popolo. Ma solo dopo l’invio delle terribili sette piaghe il faraone accetta di lasciarli partire. Più tardi, pentitosi di aver ceduto, li insegue con il suo esercito, ma viene inghiottito dal Mar Rosso. Mosé, dopo aver ricevuto le tavole della Legge, muore, ormai vecchio, vedendo soltanto da lontano la Terra Promessa.

– Su Canale5, alle 21.10 il film commedia "Il 7 e l’8", con Valentino Picone e Salvatore Ficarra. I protagonisti, Tommaso e Daniele, due ragazzi completamente agli antipodi, con differenti storie personali, diverse frequentazioni e livello sociale, s’incontrano un giorno per caso. Il primo, che frequenta la facoltà di Giurisprudenza, é cresciuto con gli insegnamenti del padre che lo spronava a non perdere tempo con i fannulloni. Ma il destino gli mette davanti Daniele, nato guarda caso, lo stesso giorno, nella stessa città e nello stesso ospedale. I due non riusciranno più a separarsi, anche perchè piano piano scopriranno qualcosa di sconvolgente.., i due sono stati scambiati nelle culle alla loro nascita…

– Su Italia1, alle 21.20 il film thriller "Fast & furious 5", con Vin Diesel e Paul Walker. I protagonisti, Dom, Brian e Mia, che si sono rifugiati a Rio de Janeiro, organizzano di rubare un carico di auto di lusso da un treno, ma finiscono per calpestare i piedi a un potente uomo d’affari, deciso a fargliela pagare.

– Su La7, alle 21.10 il film commedia "Un amore a cinque stelle", con Jennifer Lopez. La protagonista, Marisa Ventura, una ragazza madre nata e cresciuta nei sobborghi di New York, lavora come cameriera in un hotel di lusso di Manhattan. Per uno scherzo del destino e per un errore di identità, Marisa incontra Christopher Marshall, un affascinante erede di una dinastia politica, il quale crede che lei sia ospite dell’albergo. Il destino li porta a trascorrere una notte insieme, ma quando la vera identità di Marisa viene svelata, i due scoprono di appartenere a due mondi totalmente diversi, anche se a dividerli è solo una metropolitana che congiunge Manhattan al Bronx.

– Su La7D, alle 21.40 la replica del varietà "Pasqua nel paese delle meraviglie", condotto da Maurizio Crozza. Il comico genovese torna con le sue imitazioni di personaggi del mondo della politica, dell’economia e dello sport e commento satirico delle notizie di attualità. Tra i nuovi personaggi che interpreta ci sono il direttore del TgLa7 Enrico Mentana e il nuovo presidente della Repubblica Sergio Mattarella.Non mancherà, poi, il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, uno degli ultimi personaggi "rifatti" da Maurizio Crozza.

– Su Mtv, alle 21.10 il film drammatico "Piovuta dal cielo", con Sandra Bullock e Ben Affleck. Il protagonista, Ben è uno yuppie newyorchese che si sta recando nella cittadina di Savannah per sposare la fidanzata. Nel corso del viaggio l’uomo conosce Sarah, una ragazza madre incapace di relazioni stabili. I due s’incontrano per caso all’aeroporto, ma jumbo, treni, bus e noleggi auto vanno in tilt non appena Ben e Sarah gli si avvicinano. Intanto, sta arrivando un ciclone, la promessa sposa aspetta invano e gli invitati alle nozze aspettano.

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “Doctor Who”. La serie ha per protagonista un Signore del Tempo (Time Lord), cioè un alieno viaggiatore del tempo, che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Il Dottore esplora l’universo a bordo del Tardis, una macchina senziente capace di viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice temporale (time vortex). L’aspetto esterno del Tardis è quello di una cabina blu della polizia inglese, comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da dei compagni di viaggio terrestri, insieme ai quali affronta nemici, salva intere civiltà e aiuta chi è in difficoltà.

– Su Rai5, alle 21.15 "Yellowstone – Estate". Il programma racconta le sfide per la sopravvivenza nell’eterno alternarsi delle stagioni in uno degli ultimi angoli selvaggi degli Stati Uniti la serie “Yellowstone”. Al centro il grandioso spettacolo della natura, dove la morte e la vita si inseguono nei delicati equilibri del primo parco nazionale mai istituito per preservare la bellezza di un territorio incontaminato. Yellowstone è stato aperto nel 1872, fortemente voluto dal governo del presidente Ulysses Simpson Grant, dopo una spedizione esplorativa che ne studiò le specificità, durata due anni. Una volta terreno di caccia di molte tribù di nativi ed esplorato per la prima volta dal cacciatore di pellicce John Colter agli inizi dell’Ottocento, Yellowstone copre una superficie di quasi 9 mila km quadrati di terreno di natura vulcanica, circondato dalle Montagne Rocciose e assediato dalla civiltà umana.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 il film thriller "Pioggia infernale", con Morgan Freeman, Christian Slater e Minnie Driver. In una sperduta cittadina degli Stati Uniti piove da giorni e il fiume lì vicino ha già rotto gli argini. Si attendono, però, nuovi e più pesanti sviluppi e così a due guardie giurate viene affidato il compito di rastrellare i soldi delle banche della zona prima che diventino carta straccia. Le voci corrono: una banda di rapinatori vuole quei dannati tre milioni di dollari, a qualsiasi costo. L’acqua, intanto, sale e il furgone blindato s’incaglia.

– Su La5, alle 21.10 il film fantasy "Uno strano caso", con Josef Sommer e Robert Downey Jr. Rimasto ucciso in un incidente d’auto, il giovane avvocato Louie Jeffries, arrivato in paradiso, chiede di potersi reincarnare. Ritorna così nei panni di un certo Alex Finch ma, per un errore, non gli sono stati cancellati i ricordi. Quando, ospite della moglie Corinne e della loro figlia, che si innamora di lui, egli incomincia a ricordare, la faccenda si ingarbuglia.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film horror "The others", con Nicole Kidman. I protagonisti, Grace e i suoi due bambini, allergici alla luce, vivono in una casa isolata, su un’isola al largo delle coste inglesi. Fuori la nebbia cancella il mondo e, dentro, il buio alimenta le visioni e rende più sensibili i sensi, mentre si legge la Bibbia, si pensa al peccato e alla vita dopo la morte. Gli "altri" sono i vivi, i morti e quelli che moriranno. Dietro le tante porte chiuse e le tende tirate, ognuno deve imparare a riconoscere gli intrusi.

– Su Rai Premium, alle 21.20 il film thriller "Sui tuoi passi", con Massimo Ghini e Jeanette Hain. Il giovane Carlo Mancuso, proveniente dalla provincia di Milano, viene ucciso nel quartiere turco di Berlino. La famiglia del ragazzo è distrutta dal dolore: il padre Salvatore, ristoratore calabrese emigrato nel Nord Italia, non riesce a capacitarsi dell’accaduto e inizia un’indagine parallela a quella coordinata da Claudia Dahl per conto della polizia tedesca. Tutti gli indizi che raccoglie, però, gli fanno maturare la convinzione che il figlio fosse finito in un giro di droga. Tuttavia, Salvatore farà ulteriori scoperte che aiuteranno a far luce sulla vita di Carlo: nella quale aveva fatto il suo ingresso Leila, una ragazza di origine turca…

– Su RaiSport1, alle 20.20 "Ciclismo: Giro delle Fiandre".

– Su RaiSport2, dalle 19.30 "Ciclismo: Tg Sport Speciale Milano – Sanremo".

– Su Iris, alle 21 il film drammatico "Piccolo Buddha", con Keanu Reeves e Bridget Fonda. A Seattle, alcuni monaci provenienti dal Buthan chiedono ai genitori del bambino Jesse Konrad di accompagnare il piccolo nel Tibet, perché forse egli è la reincarnazione del Dalai Lama morto alcuni anni prima. Per far comprendere la loro fede gli regalano un libro che narra la storia del principe Siddharta, il Buddha, l’Illuminato, che viene a sua volta raccontata nel corso del film. Dagli "esami" effettuati nel monastero emerge che Jesse e altri due bambini orientali sono reincarnazioni del Lama.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “Le Iene show”, condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e il trio della Gialappa’s Band (composto da Marco Taranto, Giorgio Gherarducci e Marco Santin). Nel corso della serata, la iena Nadia Toffa è andata in Salento per parlarci di moltissime coltivazioni di ulivi che sono state infettate da un batterio pericoloso. Il parassita, di nome "xylella", è originario della California e in precedenza non era mai stato scoperto in Europa. Adesso invece rischia di decimare migliaia di ulivi secolari. Voltando pagina, la Iena Dino Giarrusso affronta invece il tema dei licenziamenti e Jobs Act, la riforma del lavoro approvata di recente dal governo Renzi, mostrando nella sua inchiesta come spesso la libertà di licenziare possa influire sulla vita dei lavoratori. Dopo aver chiuso, un grande prosciuttificio in Abruzzo, in provincia di Teramo, ha ricominciato a funzionare con una nuova società e con nuovi dipendenti. Perché la nuova proprietà non ha riassunto tutti i lavoratori uscenti? Quindi, si proseguirà con la iena Andrea Agresti che, dopo la segnalazione arrivata alla redazione della trasmissione, prova a fare un esperimento: prima cambia i suoi euro in valute estere presso gli sportelli di cambio, poi fa la stessa operazione presso i bancomat nella località straniere. Infine si parla di cani e di gatti con Giovanna Nina Palmieri che ci racconta la storia di una donna proprietaria, insieme al suo ex marito, di un centro cinofilo: i dodici cani potrebbero adesso essere portati via dopo che proprio l’ex marito ha chiesto che la società venga messa in liquidazione. Perché i cani vengono considerati come qualunque altro bene materiale?

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm "The closer", con Kyra Sedgwick. Andranno in onda due episodi, intitolati "Guerra personale" e "Questioni di etica". Nel primo, la squadra indaga su un cecchino che sta uccidendo membri di gang criminali nei dintorni del Parco MacArthur. Brenda riceve l’offerta di assistenza da parte di un ex Colonnello dell’esercito, convinto che il cecchino sia suo figlio. Tuttavia, con il proseguire delle indagini e con l’aiuto di Fritz, risulta evidente che il Colonnello non è intervenuto per dare una mano alla polizia, bensì per aiutare suo figlio a scappare. Sanchez contribuisce notevolmente al caso, grazie alla sua esperienza nella divisione che si occupa delle gang di strada. La faccenda culmina con un confronto su un tetto di un edificio, che termina con un finale inaspettato. Nel frattempo i rapporti di lavoro tra Brenda e i suoi uomini continuano ad essere tesi, tanto che i detectives cominciano a chiamarla Miss Rossella, chiaro riferimento al carattere indomito di Rossella O’Hara. Nel secondo, Brenda indaga su un decesso causato dalla sperimentazione di un nuovo farmaco contro gli effetti della dipendenza da droghe. Le indagini vanno dal presidente di unna nota compagnia farmaceutica che stava finanziando le ricerche, a uno psichiatra coinvolto nello studio fino ai teenagers usati come soggetti. Nel frattempo Flynn sta facendo di tutto per minare l’autorità di Brenda, arrivando a rimettere in discussione una vecchia indagine interna che Brenda subì mentre si trovava in servizio ad Atlanta. Nella vita privata, la relazione tra Fritz e Brenda comincia a fare scintille, con somma gioia di Provenza.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality "Hair – Sfida all’ultimo taglio", condotto da Costantino della Gherardesca. Una sfida tra aspiranti giovani e competitivi hair stylist, tutti accomunati da un talento creativo straordinario, fondamentale per aggiudicarsi il titolo di Miglior parrucchiere amatoriale d’Italia. Al timone del nuovo talent di Real Time, Hair, Costantino della Gherardesca affiancato da due giudici: Charity Cheah, co-fondatrice in Italia della catena Toni&Guy e Adalberto Vanoni, direttore artistico di Aldo Coppola.

– Su RaiStoria, alle 20.40 "Il tempo e la storia – Gli ultimi giorni di Gesù". Al centro del programma ci sono i giorni della Passione di Gesù di Nazareth, i quattro giorni della Pasqua cattolica. Il professore Alessandro Barbero che ripercorre gli eventi da un punto di vista storiografico confrontando fatti e circostanze con le parole dei Vangeli e indagando sul ruolo di alcuni personaggi chiave, da Giuda a Pietro. Ma si cercherà anche di approfondire la parte svolta dal Sinedrio – il consiglio dei sacerdoti che processa Gesù – e il ruolo ricoperto da Pilato, il prefetto di Roma che i Vangeli raccontano estremamente indeciso di fronte alla condanna di Gesù. A seguire, alle 21.25 per il ciclo "Rewind Binario Cinema" viene proposto il film drammatico "L’inchiesta", con Daniele Liotti. Nell’anno 33 d.C., a Roma, l’imperatore Tiberio è turbato per alcuni eventi che considera funesti: un terremoto e un’eclissi.

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm “The big bang theory”, con Johnny Galecki. Quattro giovani scienziati di diversi campi – il fisico sperimentale Leonard Hofstadter, il fisico teorico Sheldon Cooper, l’ingegnere aerospaziale Howard Wolowitz e l’astrofisico Raj Koothrappali – lavorano insieme al California Institute of Technology. Il loro legame d’amicizia è cementato principalmente dalla rispettiva condizione sociale, essendo i ragazzi dei nerd e geek a tutti gli effetti. La grande intelligenza ne fa tra le menti più valide del Paese, ma di contro li rende socialmente degli inetti: fuori dal lavoro, il tempo libero dei quattro trascorre principalmente tra la lettura di fumetti, partite a videogame e giochi di ruolo, e la visione di film e serie TV di fantascienza; l’assenza di ragazze è una costante nelle loro vite. Questa routine cambia radicalmente quando Leonard s’innamora di Penny, una ragazza di provincia col sogno di diventare attrice, appena trasferitasi nell’appartamento di fronte a quello di Leonard e Sheldon. La nuova vicina di pianerottolo, bella ed esuberante, è l’esatto opposto dei quattro amici; lo strano e complicato mondo dei ragazzi finisce ben presto per scontrarsi con quello semplice e superficiale di Penny, e le loro tranquille esistenze vengono stravolte.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari in valigia”. Al centro della trasmissione ci sono sia oggetti smarriti nel mondo messi all’asta dopo che per un periodo di tempo non sono stati reclamati dai proprietari (più frequentemente aeroporti, ma anche porti e società di trasporti) che aste della polizia statunitense. I protagonisti sono quattro commercianti, i coniugi Laurence e Sally Martin, l’imprenditore Mark Meyer e l’antiquario Billy Leroy, che vanno in queste aste, per poi rivendere ciò che hanno acquistato; spesso, i prodotti vengono valutati da antiquari ed esperti del luogo per ottenere una valutazione di vendita.

– Su Agon Channel (canale 33), alle 20.50 va in onda “Americano”, il primo talent dedicato all’affascinante mondo del giornalismo. Anche qui c’è aria di sfida: i concorrenti dovranno misurarsi con le loro abilità giornalistiche e proporre i loro servizi ad una severa e attenta giuria che selezionerà, di volta in volta, i lavori migliori per consentire ai loro autori in gara di superare le fasi previste. Ai migliori 10 verrà data l’opportunità di partecipare al talent, il vincitore entrerà a far parte della redazione del programma targato Agon Channel. Alla conduzione Tommaso Mattei che sarà anche membro della giuria insieme a Giancarlo Padovan e Giorgia Orlandi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI