Quantcast
Incendi a Clusone: denuncia e multa da un milione per 2 giovani sospettati - BergamoNews
L'indagine

Incendi a Clusone: denuncia e multa da un milione per 2 giovani sospettati

I Carabinieri di Clusone hanno denunciato i due giovani sospettati di aver appiccato i roghi sul monte Cimiero lo scorso 10 marzo: e dalla Forestale arriva una maximulta da un milione di euro per i 51 ettari divorati dalle fiamme.

Un milione di euro di multa e una denuncia penale: Forestale e Carabinieri di Clusone hanno presentato il conto per gli incendi partiti lo scorso 10 marzo sul monte Cimiero ai due giovani sospettati di essere i piromani che hanno mandato in fumo 51 ettari di verde.

Individuati il 13 marzo i due ragazzi, entrambi classe 1996, incensurati e originari di Clusone, erano stati notati da alcuni residenti della zona mentre si allontanavano dal bosco: a supporto di tali testimonianze pare che i Carabinieri di Clusone, guidati dal capitano Diego Lasagni, abbiano trovato ulteriori conferme passando al setaccio i filmati delle telecamere.

Secondo le squadre del nucleo investigativo della Forestale gli incendi furono appiccati con dei fuochi d’artificio a girandola, innescati e gettati fuori da un’auto in corsa: i due, al momento, sembra che abbiano sempre negato il proprio coinvolgimento nei roghi del Monte Cimiero e degli altri nella zona, tra i quali anche quelli del Ponte del Costone a Casnigo.

Per i roghi sul Cimiero la Forestale ha fatto presto la conta dei danni: le fiamme, in tre giorni, hanno divorato 51 ettari di boschi, la maggior parte dei quali costituiti da piante resinose che la Forestale stessa aveva piantato per un rimboschimento. E i danni si sono poi tradotti nella stima del risarcimento: la multa, salatissima, sarebbe di circa un milione di euro, quasi 20mila euro all’ettaro.

Dal punto di vista penale i responsabili degli incendi rischiano dai 4 ai 10 anni di reclusione in caso di azione dolosa, da uno a quattro se colposa. Le fiamme dello scorso marzo a Clusone hanno seriamente impegnato Vigili del Fuoco e Forestale, intervenuti sul posto con squadre di terra, elicotteri e perfino Canadair: ci sono voluti tre giorni per domare le fiamme.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Incendio a Clusone
Valseriana
Incendio a Clusone, fiamme vicino alle case Guarda il video
Incendio a Clusone
Valseriana
Clusone, ancora fiamme L’incendio non si è fermato Un canadair in azione
Fiamme a Clusone
Valseriana
Clusone, ripreso l’incendio Elicottero in azione E’ caccia al piromane
Incendio a Clusone, presi due ragazzi
La svolta
Clusone, fuochi d’artificio per appiccare gli incendi: presi due ragazzi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI