• Abbonati
Bergamo

Allo spazio giovani Edoné concerto del cantautore Alessandro Fiori

Sabato 4 aprile allo spazio giovani Edoné di Bergamo è in programma un concerto del cantautore Alessandro Foori.

Il cantautore Alessandro Fiori è il protagonista della prossima serata musicale allo spazio giovani Edoné di Bergamo. L’appuntamento è sabato 4 aprile alle 21.30, con ingresso gratuito.

Nato ad Arezzo il 6 giugno 1976, Alessandro Fiori ha compiuto studi musicali dall’età di 11 anni. Impara a suonare violino e pianoforte. A 14 anni inizia a scrivere canzoni accompagnandosi con la chitarra del padre prima e col pianoforte poi. Si diploma all’accademia d’arte drammatica “Piccolo Teatro Città di Arezzo”.

L’esperienza universitaria a Bologna non porta frutti se non l’intensificarsi dell’attività di scrittura di canzoni. Nel 1999 fonda la band Mariposa con la quale ha avuto all’attivo 9 dischi e più di 400 concerti. Progetto abbandonato gli ultimi mesi del 2011 per potersi concentrare sulla sua attività solista e sui vari progetti a questa paralleli. Nel 2002 inizia a collaborare con il compositore Lorenzo Brusci (“Zarathustra” – Timet, 2002). Nel 2004 fonda gli Amore, rock band di base a Firenze con la quale ha pubblicato 2 dischi. Dal 2007 stringe un sodalizio artistico con Alessandro “Asso” Stefana (chitarrista con Vinicio Capossela, Mike Patton) e lavora come insegnante di teatro nelle scuole elementari del Mugello.

Viene ospitato in veste di violinista da alcuni colleghi musicisti come Andrea Chimenti (“Vietato Morire” – Soffici Dischi/Santeria, 2004) e Paolo Benvegnù (“Le labbra” – La pioggia, 2008). Nel 2009 fonda con Marco Parente il duo Betti Barsantini. “Attento a me stesso” (Urtovox, 2010), registrato con Alessandro Stefana, è il suo primo disco solista.

Nel 2010 pubblica come artista solista il suo primo album ”attento a me stesso” riscuotendo unanimi consensi di stampa e pubblico. Nel 2011 lascia i Mariposa per dedicarsi al suo progetto solista. Oltre alla musica, le sue passioni sono dipingere e dilettarsi nella scrittura di poesie e racconti.

Spazio giovani Edoné è a Bergamo in via Gemelli, 17. Per maggior informazioni: www.hashtagpunto.com – www.edone-bergamo.com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI