• Abbonati
Zoom

Carpi, la A è a un passo Un’impresa che profuma anche di bergamasco

Da Suagher a Molina, da Laner a Vecchi: la favola emiliana che lunedì sera ha strapazzato il Bologna 3-0 e che si sta prendendo la sua splendida rivincita sui potenti del calcio ha un forte profumo bergamasco.

Il Carpi è un passo dalla serie A. Un’impresa, quella degli emiliani, che ha anche il fortissimo sapore della rivincita, quella che Castori e i suoi uomini si stanno per prendere sui potenti del mondo pallonaro, gli amici di Lotito che a metà febbraio avevano parlato dei biancorossi nella massima serie come "un danno per il calcio italiano".

La grande scalata del Carpi, a +12 sul Bologna secondo dopo il 3-0 di lunedì sera e a +16 dal Vicenza terzo, ha però anche il profumo bergamasco. Perché bergamaschi sono Emanuele Suagher, Mario Pugliese e Salvatore Molina, tutti e tre ancora di proprietà dell’Atalanta, senza dimenticare poi quel Simon Laner che per anni ha militato con ottimi risultato nell’AlbinoLeffe di Andreoletti. Dei tre nerazzurri solo Pugliese non sta trovando la continuità che i dirigenti orobici pensavano potesse avere in Emilia, mentre Molina e Suagher hanno dato un contributo senza dubbio importantissimo fin qui: il primo è sempre sceso in campo dopo il suo sbarco a Carpi, mentre il secondo, prima del grave infortunio al ginocchio rimediato lo scorso 3 febbraio contro il Crotone, è stato tra i pilastri della difesa di Castori.

Ma il progetto Carpi, quello che tra poche giornate potrebbe festeggiare la storica promozione in A, ha visto le sue basi costruite da un altro bergamasco che di nome fa Stefano e di cognome Vecchi. Sì, proprio quello Stefano Vecchi che, dopo gli innumerevoli trionfi ottenuti con Colognese e Tritium in terra orobica, a febbraio ha conquistato il Viareggio sulla panchina del’Inter al fianco di Luca Facchetti. Il tecnico classe 1971 è stato sulla panchina biancorossa dal luglio del 2013 al marzo del 2014, quando è stato esonerato tra lo stupore generale nonostante l’ottima posizione a metà classifica ottenuta con la squadra neo-promossa e mai avvicinata dalla zona-retrocessione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Stefano Vecchi, tecnico bergamasco
Serie b
Clamoroso in Emilia: il bergamasco Vecchi esonerato dal Carpi
Salvatore Molina, 23 anni
Calciomercato
Dea, Molina saluta Passa in prestito al Carpi, in serie B
Edy Reja, tecnico nerazzurro
Verso dea-toro
Atalanta, col Torino si punta sulla difesa a 3 E su Bianchi-Pinilla
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI