BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Parco della Clementina Multe per i cani, invece gli sbandati sono intoccabili”

Pubblichiamo la lettera di Serena che lamenta la solerzia di alcuni agenti di polizia locale: hanno multato il padre perché non aveva messo il guinzaglio al cane. E' successo nel parco della Clementina, dove i residenti lamentano la presenza di sbandati.

Più informazioni su

Pubblichiamo la lettera di Serena che lamenta la solerzia di alcuni agenti di polizia locale: hanno multato il padre perché non aveva messo il guinzaglio al cane. E’ successo nel parco della Clementina, dove i residenti lamentano la presenza di sbandati.

Carissima redazione di BergamoNews,

vi scrivo questo messaggio perché sono arrabbiatissima: mio papà sta mattina era al parco della Clementina con il mio cane. Considerate che i cani i quel parco andrebbero tenuti al guinzaglio però non lo fa nessuno: è sbagliato – direte voi – sono d’accordo ma se ci fossero più parchi attrezzati per i cani non faremmo correre i nostri cani in parchi pubblici. Comunque mio papà si è beccato la multa perché il cane non era legato. Non una piccola multa, ma ben 100 euro solo per un guinzaglio, come se il mio cane avesse la rabbia o avesse morso qualcuno.

La mia rabbia sorge perché nei parchi della zona di borgo palazzo girano personaggi "strani": barboni, drogati che possono liberamente iniettarsi droga davanti ai bambini, possono tirare giù pantaloni mostrando le loro parti intime alle donne. Loro al parco possono starci liberamente, io che porto il mio cane a fare un giro munita sempre di sacchettino, io che pago le tasse, ho un lavoro precario…devo pagare 100 euro di multa per un cane di piccola taglia senza guinzaglio? Ditemi voi se tutto questo è giusto…in questi quartieri chiami la polizia per stranieri che bivaccano o per tossici e non escono mai, ma per dare multe a persone tranquille con un cane sono corsi subito…ditemi voi se è giusto… Scusate lo sfogo…ma sono nera…

Buon pomeriggio

Serena

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da giampietro

    Ieri mi sono preso anch’ io una multa da 100€ per aver lasciato libero sotto la panchina sulla quale ero seduto il mio cane, Sino a 5 minuti fa ero infuriato per l’assurdità riguardo l’entità del provvedimento, ora sono invece molto più sconcertato per molti dei commenti che purtroppo ho letto.

  2. Scritto da Fabry

    Collare si collare no…ma che diamine mica aveva un alano o un elefante a seguito. La solerzia serve solo per trarne profitti. I tossici e tutto il resto di illegale non riempie le casse ma semmai le svuota……d’altronde un salumiere vende il salame e i vigili fanno le multe. Mi ricorda molto il ciclo della natura.

  3. Scritto da zioTom

    I cani senza guinzaglio, secondo tutti i padroni, non sono mai un problema…poi però quando qualcosa va storta a rimetterci sono i poveri innocenti passanti. I cani vanno tenuti al guinzaglio. Brava per il sacchettino.

    1. Scritto da procrastinatore

      Citami un caso solo uno,accaduto nella nostra prov,di un cane momentaneamente lasciato libero dal proprietario,che abbia causato ingenti danni a qualcuno. Attendo info!

  4. Scritto da anna

    mordono anche i cani di piccola taglia e poi se uno ha paura, ha paura. io il mio cane non potevo farlo correre neanche in riva al fiume, perché a detta delle guardie disturbava la fauna selvatica

  5. Scritto da Daniele

    A me i cani piacciono, e molto. Alla mia ragazza no.
    Ogni volta che siamo in un luogo pubblico ed incrociamo persone che passeggiano placidamente con il cane slegato, siamo costretti a cambiare strada. I cani reagiscono male all’ansia ed al panico, basta un niente perché la situazione degeneri e rovinarsi la giornata. Prima di protestare per la sanzione che ha ricevuto, e puntare il dito contro altre infrazioni, rifletta sulle ragioni per cui quel comportamento incivile viene multato.

  6. Scritto da micio

    Secondo me, ci sono troppi cani in giro. Perché non si ripristina la tassa municipale, e l’anagrafe canina? Forse perchè i padroni sono di dx, di sx, e anche di centro? E poi, quanto costa un cane di media taglia? Se avessi un cane, mi sentirei moralmente obbligato a versare almeno 10 volte questo importo per aiutare gli esseri umani in stato di bisogno. E ce ne sono tanti!

    1. Scritto da Z

      Sei proprio un gatto,questura perquisita un comandante della gdf trasferito etc etc. E tu tela prendi con i cani… Sei proprio un gattone.

  7. Scritto da Silvio

    Io sono esterrefatto per la quasi totalità dei commenti qui sotto. Come è possibile sottrarre 100 euro per non aver messo il guinzaglio a un cagnolino!? Stiamo andando veloci veloci verso una vergognosa dittatura dove ci faranno pagare anche l’aria (e che aria…)che respiriamo e anziché ribellarsi o quantomeno protestare uniti, qui la gente esulta per una multa data a un onesto cittadino. Ma è il bergamasco ad essere così ottuso o solo il lettore di bgnews?

  8. Scritto da Silvio

    Io sono esterrefatto per la quasi totalità dei commenti qui sotto. Come è possibile sottrarre 100 euro per non aver messo il guinzaglio a un cagnolino!? Stiamo andando veloci veloci verso uno

  9. Scritto da raff

    Io sinceramente sono indignata per i commenti da voi postati!!!! Vorrei vedere quanti di voi scrive in un italiano perfetto!! MALEDUCATI…. la sig.ra Serena ha espresso una sua singolare problematica venendo schernita per la sua ortografia….Tutto ciò è vergognoso!!! Il padre avrà sicuramente sbagliato ma….avete mai provato a vedere tossici che di bucano o litigano davanti a voi o ai vs figli??? Beh io si!! E credetemi,ciò è terribile… meditate gente, meditate!

    1. Scritto da Riccardo

      Per l’esterrefatto e l’indignata. Capisco che 100€ siano tante, ma la prima cosa è rispettare la legge. Sono d’accordo anche che bisognerebbe farla rispettare anche a quelli che si bucano o fanno altro in pubblico, ma questa non è una buona scusa per trasgredire. Infine gentile signora, c’è UNO che si lamenta per l’ortografia, ma c’è anche una mamma col figlio in difficoltà per la scarsa educazione civile dei proprietari dei cani, mediti un po’ anche lei per favore.

      1. Scritto da raff

        Caro Riccardo, intendiamoci…mi spiace molto per il bimbo che per paura dei cani non voglia più avvicinarsi ai parchi, ma lei crede sia meglio che un bambino veda un tossico, un alcolizzato bivaccare o far di peggio??? Su.. siamo grandi…. e con ciò non voglio far parte della massa dei cosiddetti “benpensanti”… parlo per ciò che vedo quotidianamente! !!!!

  10. Scritto da red

    Solita solfa…colpa dei drogati, degli immigrati, dei barboni, ecc. ecc. è sempre colpa di qualcun altro. La multa è giusta:la prossima volta metta il guinzaglio al cagnolino e non avrà problemi.

  11. Scritto da Marcello

    da possessore di due cani posso dire che il verbale è condivisibile ed ineccepibile così come è un dato di fatto che ormai i parchi di Bergamo sono in mano a nullafacenti maleducati che sporcano o delinquono senza alcun problema

  12. Scritto da il polemico

    ai tempi della giunta tentorio,l’opposizione del pd attaccava spesso sul fatto che si incassava poco dalle poche multe che si davano,arrivato al comando il pd,ora si multa quasi tutto,solo gli abusi edilizi in città alta vengono considerati accettabili,per il resto multe a gogo,tranne per gli sbandati,che la sempre citata giunta pd si è data da fare a fargli trovare comode panchine per sbragarsi….ora pretendere che si multino persone sbandate che la giunta di fatto vuole siano sbandate…

  13. Scritto da Paolo

    La signora Serena impari prima a scrivere in italiano e poi a capire che il fatto di avere un cane/animale qualsiasi, ultimamente molto di moda, non la rende immune dall’osservanza delle regole di educazione civica.

    1. Scritto da raff

      Sig.Paolo, la sua intelligente mi sconvolge!
      1) non esiste peggiore cosa che correggere gli errori ortografici e/o di forma altrui..
      2)Ricordi bene che avere un cane NON È UNA MODA, ma un atto di amore verso gli animali! !!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. Scritto da tex

    ma sono intervenuti i nisu ? i ns navy seal, calati dall’elicottero ?????’ oggi le comiche !!!

  15. Scritto da ale

    Trovo che scrivere al giornale per indignarsi della multa
    sia ancora peggio di non rispettare la regola in oggetto.

    Se tutti osservassimo le leggi, vivremmo meglio.

  16. Scritto da Patrizia

    Sono la mamma di un bambino autistico che, come molti di questi bambini, ha una fobia per i cani senza guinzaglio. Poiché, come dice lei, nonostante l’obbligo, nessuno lo mette il guinzaglio al proprio cane il risultato è che mio figlio non può avvicinarsi a un parco, isolandosi ancora di più. Ci rifletta.

  17. Scritto da paolo

    signora, inizi a rispettare le regole, anche quelle piccole, invece di auto-giustificarsi citando colpe più grandi.
    è un atteggiamento tipicamente italiano, e non porta da nessuna parte…

  18. Scritto da TT

    Non voglio discutere sul verbale redatto(giusto,ed io ho nella mia vita un Amico cane…)il fatto é che uno certi verbali sarebbe portato a non discuterli,se anche tutto il resto menzionato da Serena,sarebbe giustamente verbalizato e risolto,ma purtroppo…