BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Torna l’ora legale Tra sabato e domenica lancette avanti di 60 minuti

Alle 2 di notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo torna in vigore l'ora legale: lo spostamento delle lancette avanti di un'ora è un rischio per una buona fetta di popolazione che rischia di pagarne le conseguenze in termini soprattutto di insonnia e nervosismo.

Più informazioni su

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo torna in vigore l’ora legale: le lancette, alle 2, dovranno essere spostate in avanti di sessanta minuti, togliendoci un’ora di sonno, ripagata però da giornate più lunghe.

L’adattamento al nuovo orario rappresenta un rischio per una buona fetta di popolazione: secondo una stima dell’Università La Sapienza di Roma saranno circa 9 milioni gli italiani, il 15%, che rischiano di pagarne le conseguenze in termini soprattutto di insonnia e nervosismo, disturbi che affliggono tanto i grandi quanto i più piccoli e ai quali si aggiungono affaticamento, emicrania e difficoltà di concentrazione.

Abitualmente occorre circa una settimana al nostro organismo per adattarsi perfettamente ai nuovi ritmi imposti dall’ora legale ma, seguendo qualche piccolo consiglio e sperando nella bontà delle condizioni meteo, si può accelerare il processo: buone pratiche sono in questo senso l’attività fisica svolta all’aria aperta, evitare pasti troppo abbondanti, idratarsi frequentemente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.