• Abbonati
Bergamo

“Iosonouncane” all’Edoné A Bergamo l’anteprima del “Die tour”

Sabato 28 marzo allo spazio giovani Edoné di Bergamo è in programma un concerto de “Iosonouncane”. L’esibizione è la data zero del “Die tour”, che arriva in città in anteprima.

Allo spazio giovani Edoné di Bergamo è in programma un concerto de “Iosonouncane”. L’esibizione è la data zero del “Die tour”, che arriva in città in anteprima. L’appuntamento è sabato 28 marzo alle 21.30, con ingresso gratuito.

“Iosonouncane” è sardo, nato nel 1983, residente a Bologna da 8 anni. Ha fatto parte degli Adharma dal 2000 al 2008, pubblicando nel 2005, per Jestrai, l’Ep "Risvegli": la band si è sciolta nel 2008, lasciando inedito l’album "Mano ai pulsanti", violento concept sul medium televisivo.

Il progetto musicale è nato nel gennaio 2008 quando, disoccupato da appena un mese, grazie all’assegno dell’Inps compra un campionatore e una loopmachine, senza sapere bene cosa fossero. A fine maggio 2008 trova lavoro in un callcenter: nello stesso periodo nasce il nome del progetto e tutti i frammenti registrati e gli appunti presi nel frattempo iniziano a prender forma di canzoni. Nel dicembre 2008 rende disponibile tutto questo, tramite myspace, sotto forma di "Primo Pacchetto Tematico Gratuito". A fine gennaio 2009, quindi, realizza il primo concerto. Dopo due anni di callcenter pieni di "buongiorno, sono Jacopo, in che cosa posso esserle utile?" e decine di concerti/comizio raggiunti in treno (non ha la patente), il 31 giugno 2010 si licenzia. Cinque giorni dopo entra in studio e registra il proprio album d’esordio. Ma “Iosonouncane” è già proiettato altrove: La Macarena su Roma è l’album che riassume i primi due anni di vita del progetto e che si chiude programmaticamente col proprio licenziamento dal call-center, in una drammatica/eroica sovrapposizione di vita e opera. Nel giugno 2012 pubblica un singolo estivo chiamato “Le sirene di luglio”. Ma adesso arriviamo al presente che parla di un disco nuovissimo. Infatti "Die" uscirà su etichetta Trovarobato il prossimo 30 marzo.

Lo spazio giovani Edoné è a Bergamo in via Gemelli 17. Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare i siti internet www.hashtagpunto.com e www.edone-bergamo.com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI