• Abbonati
L’esibizione

Giuliana Lojodice in scena al Crystal di Lovere con lo spettacolo “Vapore”

Sabato 28 e domenica 29 marzo al teatro Crystal di Lovere va in scena lo spettacolo “Vapore”. Protagonisti gli attori Giuliana Lojodice e Alessandro Lussiana.

Al teatro Crystal di Lovere va in scena lo spettacolo “Vapore”, che vede protagonisti gli attori Giuliana Lojodice e Alessandro Lussiana. L’esibizione viene proposta sabato 28 marzo alle 20.45 e replicata domenica 29 marzo alle 16.

“Vapore” è uno spettacolo di Marco Lodoli, per la regia di Oliviero Corbetta. La protagonista è Maria Salviati, una donna di settantadue anni, un figlio, e un marito sparito nel nulla da più di trent’anni. “La professoressa”: così ancora la salutano i ragazzi che la incontrano per strada. Oggi Maria è una donna anziana, sola, e ossessionata dalla paura di dimenticare e allora non le resta che ripetere la sua vita a voce alta con le parole che resistono, come “una piccola poesia imparata a memoria”, anche se ogni giorno se ne va una strofa, una rima. Finché una mattina qualcuno bussa inaspettatamente alla sua porta. Gabriele è un agente immobiliare, con un sorriso timido e un ciuffo ribelle sulla fronte. Spunta dal nulla, per comunicarle che la vecchia casa in campagna ha trovato dei potenziali acquirenti.

Senza pensarci troppo Maria prende la sua borsetta e lo segue; le visite sono poche e mai quelle giuste. Maria e Gabriele trascorrono intere giornate in attesa, su una panchina, e insieme ripercorrono la storia di quella vecchia casa in mattoni, perché “ogni casa è un labirinto e bisogna trovare la porta per uscire e rientrare”.

Così Maria racconta di Augusto, il giocoso e inconcludente mago Vapore, e dell’amato figlio Pietro, sognatore e comunista. Maria avrebbe voluto proteggerli dalle loro piccole e grandi bugie, tenerli stretti dentro la lucidità del suo sguardo. Ma neanche l’amore può tanto…

Il prezzo del biglietto per sabato è di 28 euro (platea) e di 14 euro (galleria9; mentre la domenica è di 26 euro (platea) e di 13 euro (galleria). Per i giovani under 25 la domenica il biglietto è ridotto a 18 euro (platea) e a 10 euro (galleria).

Per avere ulteriori informazioni: www.teatrocrystal.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI