BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scuola primaria Waldorf Venerdì 27 marzo la presentazione a Curno

Dopo una lunga preparazione, l'associazione L.I.S.A. di Curno è felice di presentare, venerdì 27 marzo alle 20.45, la futura Scuola Primaria Waldorf Bergamo.

"Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l’ambizione, con l’amore. Noi rinunciamo ai primi due" sosteneva Rudolf Steiner.

La pedagogia Waldorf si fonda sulla convinzione che insegnanti e genitori, nel rispetto della specificità dei ruoli, formano la comunità educante all’interno della quale vive e si sviluppa il bambino. Grazie a questo rapporto di corresponsabilità educativa tra insegnanti e famiglie, i genitori sono coinvolti attivamente nel percorso didattico, educativo e sociale con i loro figli.

I genitori affidano ai maestri i propri figli, consapevoli che dialogo, stima, fiducia, comprensione e senso di responsabilità sono gli elementi indispensabili per lo sviluppo di una comunità. Il senso di appartenenza ad una comunità è un fondamento importante per la pedagogia Waldorf che si pone come obiettivo quello di rispettare il bambino in tutte le sue parti cercando di coltivarne la peculiare individualità che un giorno, liberamente, potrà donare qualcosa di nuovo al mondo.

Il percorso pedagogico della scuola Waldorf è scandito nel rispetto di fasi evolutive che ciascun individuo attraversa, rispettando comunque il singolare cammino di ogni bambino. Il piano di studi proposto è una risorsa per rispondere alle necessità interiori che evolvono lungo il percorso scolastico, non più vissuto come un obbligo ma come un’opportunità per tutta la comunità. Non è da considerarsi una scelta alternativa alla scuola tradizionale, ma una scelta motivata e consapevole.

L’associazione L.I.S.A. è felice di presentare nella propria sede di via Marconi 43 a Curno, venerdì 27 marzo alle 20.45, la futura Scuola Primaria Waldorf Bergamo. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.