• Abbonati
Politica

Misiani e Carnevali (Pd): “Aeroporto, sì a Montichiari ma non a tutti i costi”

Gli onorevoli del Partito democratico Antonio Misiani ed Elena Carnevali intervengono in merito allo stop imposto da Verona e Venezia alla trattativa con Sacbo per la gestione dell'aeroporto di Montichiari.

Gli onorevoli del Partito democratico Antonio Misiani ed Elena Carnevali intervengono in merito allo stop imposto da Verona e Venezia alla trattativa con Sacbo per la gestione dell’aeroporto di Montichiari (leggi qui).

"L’ipotesi di integrazione con Montichiari rimane a nostro giudizio una prospettiva importante e condivisibile, innanzitutto per i benefici che comporterebbe sotto il profilo della mitigazione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Orio al Serio. Il progetto va però costruito salvaguardando gli interessi del territorio bergamasco, per il quale Sacbo rappresenta una realtà economica di primaria importanza che dà lavoro direttamente o indirettamente a migliaia di persone. Non ad ogni costo, dunque.  Sacbo – che nella trattativa ha correttamente tenuto conto di tutti questi elementi  – può conferire a Montichiari un patrimonio importante: una presenza forte e riconosciuta nel segmento del trasporto merci, il dinamismo di un’aeroporto diventato in pochi anni il terzo scalo italiano, una redditività molto elevata (a fronte dei conti in forte perdita dello scalo bresciano).

Tutti questi asset meritano la giusta valorizzazione, evitando penalizzazioni ingiustificabili. L’eventuale ripresa del confronto deve perciò avvenire nel riconoscimento della pari dignità tra i due partner, facendo prevalere il necessario spirito costruttivo e mettendo da parte ogni volontà di prevaricazione e i toni sopra le righe utilizzati in questi giorni contro la società bergamasca". 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Aeroporto di Orio al Serio
Colpo di scena
Catullo e Save: “Interrompiamo trattativa con Sacbo per Brescia”
Aeroporto di Orio al Serio
Aeroporti
La replica di Sacbo: “Sorpresi per Save e Catullo, agito con correttezza”
Generico
Scenari
Sceneggiata a terra tra Sacbo, Save e Catullo Così non decolla nessuno
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI