• Abbonati
In consiglio

L’assessore replica al M5S “Offensivo dire che i volontari abbiano diritto a un panino”

“E' offensivo dire, come hanno fatto i consiglieri del Movimento 5 Stelle, che i volontari abbiano diritto ad un panino o debbano essere retribuiti”. Botta e risposta in Consiglio comunale in merito ai volontari al lavoro a Bergamo in occasione di Expo. Circa 400 giovani saranno operativi in molte zone della città per dare informazioni ai turisti.

“E’ offensivo dire, come hanno fatto i consiglieri del Movimento 5 Stelle, che i volontari abbiano diritto ad un panino o debbano essere retribuiti”. Botta e risposta in Consiglio comunale in merito ai volontari al lavoro a Bergamo in occasione di Expo. Circa 400 giovani saranno operativi in molte zone della città per dare informazioni ai turisti.

I turni previsti sono dalle 9.30 alle 15 e dalle 14.30 alle 20. Non sono previsti compensi e nemmeno uno spuntino, un panino. E’ proprio su quest’ultimo punto che si è scatenata la polemica. “Sull’accoglienza abbiamo fatto contratto con il Csv – spiega l’assessore alla Cultura ed Expo Nadia Ghisalberti -. Questo tema sollevato in modo offensivo per i giovani che hanno partecipato al progetto. Il Comune ha messo 30 mila euro, c’è stato un avviso pubblico che non ha nulla di ingannevole. Personalmente lo ritengo progetto con alto valore di cittadinanza e formazione per i giovani. A Milano i volontari agiscono per una società a fini di lucro, Expo spa. A Bergamo è il Comune ente pubblico senza fini di lucro che organizza il tutto. E’ ben noto che la città ha questo grande patrimonio di volontari. Ritengo offensivo dichiarare che questi volontari abbiano diritto al panino – come hanno detto i 5 Stelle – che debbano essere retribuiti. E’ offensivo per le attività di volontariato così come è stata percepita nella nostra città”.

A stretto giro di posta, la controreplica di Fabio Gregorelli e Marcello Zenoni, consiglieri del Movimento 5 Stelle: “L’assessore Nadia Ghisalberti nel suo intervento in Consiglio Comunale ha dichiarato che è stato offensivo criticare il non dare proprio nessun contributo ai volontari giovani per l’evento EXPO a Bergamo e che i giovani si sono a loro volta offesi. Ma le voglio dire che oggi abbiamo riscontrato proprio da parte dei giovani molte condivisioni a nostro favore. Gli unici a lavorare gratis per EXPO saranno purtroppo i giovani”.

L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE GHISALBERTI

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Oscar Bianchi, Nadia Ghisalberti e Antonio Porretta
Il progetto
Expo, Csv e Palafrizzoni cercano volontari per infopoint a Bergamo
Generico
Commissione giovani
Volontari per Expo Bergamo Turni gratis e senza pasti per 400 ragazzi arruolati
Generico
Provincia
“Turismo bergamasco, Expo sarà una palestra per i distretti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI