BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dalla Nazionale maggiore alle Under: in maglia azzurra 16 “bergamaschi”

Sono 12 i giocatori bergamaschi o cresciuti nei settori giovanili orobici che vestiranno la maglia della Nazionale durante la sosta del campionato: da Gabbiadini e Zaza agli ordini di Conte, agli Under 17 Mazzocchi e Menegoni che hanno appena strappato la qualificazione agli Europei di categoria in Bulgaria.

Più informazioni su

Se si fa eccezione per l’Under 19 di Alessandro Pane, ci sono “bergamaschi” in tutte le selezioni azzurre, dalla maggiore di Antonio Conte all’Under 16: sono ben 16 i calciatori orobici o cresciuti nei settori giovanili di Atalanta e AlbinoLeffe che scenderanno in campo durante la pausa del campionato con addosso la maglia della Nazionale italiana di calcio.

Nei 26 azzurri convocati dal commissario tecnico Antonio Conte figurano anche Manolo Gabbiadini e Simone Zaza, attaccanti rispettivamente di Napoli e Sassuolo: il secondo ha qualche chance in più di scendere in campo nell’impegno che conta, quello di Sofia contro la Bulgaria sabato 28 marzo che mette in palio punti importanti per la qualificazione a Euro 2016, mentre il primo potrebbe ritagliarsi un discreto spazio nell’amichevole di martedì 31 contro l’Inghilterra allo Juventus Stadium.

Nell’Under 21 di Gigi Di Biagio spicca senza dubbio la convocazione di Marco Sportiello: il portiere nerazzurro, che sta vivendo una stagione da assoluto protagonista con la maglia dell’Atalanta, potrebbe essere il prescelto per difendere la porta degli Azzurrini nel doppio impegno amichevole con Germania, il 27 marzo a Paderborn, e Serbia, il 30 a Benevento, due degli ultimi test prima della fase finale dell’Europeo di categoria che si svolgerà in Repubblica Ceca a giugno. A fargli compagnia Baselli e Zappacosta e l’ex compagno Molina, passato in prestito al Carpi. Un Under 21 che parla bergamasco anche con Andrea Belotti, attaccante del Palermo già autore di 5 reti alla sua prima stagione in Serie A.

Nonostante non abbia ancora giocato un solo minuto nella massima serie con la maglia dell’Atalanta, Alberigo Evani non rinuncia a Valerio Rosseti per la doppia sfida alla Svizzera di giovedì 26 a Lecco e di martedì 31 a Lugano, entrambe valide per il Quattro Nazioni: il tecnico dell’Under 20 seleziona anche altri tre “nerazzurri” in prestito, Valerio Nava della Spal, Roberto Gagliardini dello Spezia e Simone Emmanuello, in comproprietà con la Juventus e della Pro Vercelli.

Hanno già fatto il proprio dovere, invece, Simone Mazzocchi e Filippo Melegoni, stelline degli Allievi Nazionali A dell’Atalanta, che lunedì con l’Under 17 hanno strappato con un turno d’anticipo la qualificazione alla fase finale del Campionato Europeo in programma in Bulgaria dal 6 maggio: contro l’Ucraina assist decisivo di Mazzocchi, nella vittoria decisiva per 2-0 contro la Slovacchia Menegoni ha fornito entrambi quelli per la doppietta di Cutrone.

Convocati in Under 16, impegnata in una doppia amichevole con la Germania, Alessandro Bastoni e Christian Capone, degli Allievi Nazionali A dell’Atalanta, e Alessandro Mallamo, degli Allievi Nazionali B.

(foto di Davide Zappacosta da Vivoazzurro.it)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.