BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cambiare vita? Terreni in regalo a giovani amanti dell’agricoltura

Cambiare vita: il sogno di molti giovani che spesso guardano all'estero ignorando le opportunità offerte da un paese ricco di tesori più o meno nascosti come l'Italia. Ecco un esempio.

Più informazioni su

Cambiare vita: il sogno di molti giovani che spesso guardano all’estero ignorando le opportunità offerte da un paese ricco di tesori più o meno nascosti come l’Italia. Questo annuncio pubblicato sul sito del Consorzio della Quarantina (associazione per la terra e la cultura rurale) è un esempio di come sia possibile reinventarsi una vita lontano dallo stress delle città. Lia Taddei e il marito mettono a disposizione, gratis o per pochi euro all’anno, terreni che non riescono a coltivare. Due soli requisiti: essere giovani e avere un valido progetto di agricoltura sostenibile.

Buongiorno,

Io e mio marito abbiamo dei terreni privati a San Desiderio, Calliano, Asti e altri in Toscana in provincia di Grosseto che ci sono stati lasciati dalle nostre famiglie. Visto che noi svolgiamo lavori totalmente diversi e che alla nostra età è impensabile un progetto di ritorno alla campagna, abbiamo pensato che sarebbe stato interessante cederli gratuitamente, o al massimo con un affitto simbolico di pochi euro all’anno, a dei giovani che abbiano un progetto di agricoltura sostenibile. Per noi e’ una pena sapere che quei terreni così tanto amati dai nostri genitori siano abbandonati, soprattutto in un periodo nel quale le nuove generazioni invece, hanno un bisogno estremo di lavoro!!!  

Cordiali saluti

Lia Taddei

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da spino

    Buongiorno sarei interessato a sapere qualcosa in più sui terreni nel grossetano. Arrivederci e grazie

  2. Scritto da curcio marcela

    Sigra Lia ,salve, sono italoargentina mio marito è pugliese, viviamo a Bergamo da 25 anni circa, abbiamo due bambini di 6 e 8 anni, esperienza sulla campagna, coltivazione, animali,gestione bar, ristorazione, agriturismo, ci piacerebbe molto offrire una vita sana ai nostri figli e un cambiamento dopo

  3. Scritto da Federico

    Gentilissima Lia, vivo in provincia di Grosseto da molti anni pur essendo Bergamasco, dove vivo e lavoro, la mia attività iniziata per cambiare vita è diventata poi una passione che si rivolge principalmente all’api cultura e agli oliveti, avrei idee interessanti da sottoporle riguardanti progetti di agricoltura sinergica. In attesa di un suo cordiale riscontro e a sua disposizione per qualsiasi informazione e/o delucidazioni in merito cordialmente saluto

  4. Scritto da Daniele

    Salve, sono un giovane enologo amante dell’agricoltura, che abita in provincia di Asti. sarei interessato a sapere di più in merito a questa offerta.

  5. Scritto da Diego

    Salve,
    Ero interessato a sapere qualcosa di più in merito alla vostra offerta, sono allevatore coltivatore da generazioni, nel 2010 sono uscito dalla societá di famiglia per questioni economiche con i miei zii! Purtroppo peró la passione per la campagna ce l’ho nel sangue per questo volevo saperne di più! Io sono della bassa bergamasca.
    Saluti
    Diego