BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Interventi da 271mila euro per dissesto idrogeologico in Comuni della Val Seriana

Dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria fino, nei casi più complessi, alla realizzazione di vere e proprie opere opere di regimazione idrauliche quali arginature e briglie: la Comunità Montana Valle Seriana sta appaltando lavori di mitigazione dei dissesti idrogeologici per un importo complessivo di 271.195,26 euro.

Più informazioni su

Dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria fino, nei casi più complessi, alla realizzazione di vere e proprie opere opere di regimazione idrauliche quali arginature e briglie: la Comunità Montana Valle Seriana sta appaltando lavori di mitigazione dei dissesti idrogeologici per un importo complessivo di 271.195,26 euro. Di questi 205mila euro sono per opere a base d’asta e 66.195,26 per somme a disposizione: l’appalto dei lavori è previsto per mercoledì 25 marzo.

Questo l’elenco degli interventi del progetto che si sviluppa su 22 ambiti che vanno dalla semplice manutenzione ordinaria quale pulizia degli alvei alle eventuali opere di regimazione dalla vegetazione infestante, dai rifiuti e dai depositi di sovralluvionamento al fine di garantire il regolare e sicuro deflusso delle acque evitando il trasporto solido; manutenzioni straordinarie di infrastrutture di regimazione e/o interferenti con gli alvei e, in alcuni casi complessi, la realizzazione di vere e proprie opere di regimazione idraulica quali arginature e briglie:

COMUNI DELLA COMUNITA’ MONTANA

Comune di Ardesio – Regimazione Valle Bigarola Bg 104-112

Comune di Castione della Presolana – Manutenzione Valle Congia Bg 162-021

Comune di Cerete – Manutenzione ordinaria Valle Piazza

Comune di Clusone – Manutenzione ordinaria Valle Bg 120-040 – Via Milano

Comune di Clusone – Manutenzione ordinaria Valle Cadregone Bg 120-054 – Via Cadregone

Comune di Clusone – Manutenzione ordinaria Valle Cadregone Bg 120-054 – Via S. Francesco

Comune di Gromo – Manutenzione Valle Bg 088-530

Comune di Oltressenda Alta – Regimazione Valle Bg 118-021

Comune di Oneta – Manutenzione Valle Mulinera Bg 096-048 e attraversamento

Comuni di Parre/Villa D’Ogna – Manutenzione ordinaria Valle Bg 088-474 – S. Alberto

Comuni di Songavazzo/Onore – Regimazione Valle Bg 156-292

Comune di Valgoglio – Regimazione Valle Bg 088-518

Comune di Albino – Manutenzione Valle Del Cucinetto – Vall’alta

Comune di Aviatico – Manutenzione Valle Rovaro

Comune di Cazzano S. Andrea – Manutenzione Valle Gaggio

Comune di Casnigo – Manutenzione Valle Dell’Acqua

Comune di Colzate – Manutenzione ordinaria Canal Dei Frati

Comune di Gazzaniga – Manutenzione Valle in località Gelata

Comune di Nembro – Manutenzione ordinaria Valle Dd.1 Nemb_08

Comune di Pradalunga – Manutenzione ordinaria Valle Piazza V

Comune di Ranica – Regimazione idraulica torrente Riolo

Comune di Vertova – Manutenzione Valle Via XI Febbraio

Comuni di Rovetta e Fino del Monte – Regimazione idraulica Torrente Vanecla

Importo complessivo lavori 88.000 euro di cui 70.600 euro per opere a base d’asta e 17.400 euro per somme a disposizione. I lavori sono stati affidati alla ditta Lizzardi Srl di Gromo che ha offerto un ribasso del 36,10% sul prezzo a base d’asta. Importo netto contrattuale 43.835,40 euro oltre a 2.000 per oneri sicurezza. I lavori sono iniziati e se ne prevede il completamento entro il primo semestre del corrente anno. Le opere di progetto consistono nella realizzazione di una nuova briglia in cemento armato e pietra, delle scogliere laterali per la difesa spondale, la realizzazione di 5 soglie di salto in pietra e calcestruzzo e la sagomatura dell’alveo sempre in pietra e calcestruzzo.

Comune di Cene – Regimazione idraulica Valle F in Via Vall’Alta

Importo complessivo progetto 55.000 euro di cui 39.913,37 euro per opere a base d’asta e 15.086,63 euro per somme a disposizione. I lavori sono stati affidati alla ditta Bergamelli Srl di Albino che ha offerto un ribasso del 37,210% sul prezzo a base d’asta. Importo netto contrattuale 23.982,40 euro oltre a 1.718,78 euro per oneri sicurezza. I lavori sono iniziati e se ne prevede il completamento entro il primo semestre del corrente anno. Le opere di progetto consistono nella pulizia dell’alveo e delle relative sponde dai detriti e dalla vegetazione infestante, nella formazione di arginature, briglie selettive e platea a blocchi nonché dell’arretramento delle recinzioni poste in fregio all’alveo.

Comuni di Fiorano al Serio e Gazzaniga – Regimazione idraulica Valle Misma

Importo complessivo progetto 66.283,54 euro di cui 48.288.28 euro per opere a base d’asta e 17.995,26 euro per somme a disposizione. Appalto lavori entro la prossima metà di aprile. In sintesi le opere previste a progetto sono la pulizia di un tratto dell’alveo, l’arretramento di una porzione di recinzione, la formazione di 3 briglie in cemento armato e pietrame, arginature laterali in pietra, la realizzazione di una platea di blocchi di pietrame di fondo alveo e di 2 attraversamenti a guado.

Comuni di Clusone e Rovetta – Completamento ciclovia dell’altopiano

Importo complessivo progetto 800.000 euro di cui 622.021,78 euro per opere a base d’asta e 177.978,22 euro per somme a disposizione. Appalto lavori previsto per il 25.3.2015. I lavori previsti consistono nel recupero e sistemazione della viabilità rurale attualmente in uso per consentire il collegamento fra la pista della Valle Seriana e, attraversando il Comune di Clusone, la ciclovia dell’altopiano in Comune di Rovetta. E’ prevista in località Vogno, al confine fra i Comuni di Clusone e Rovetta, la realizzazione di un sottospasso alla S.P. n. 53 al fine di consentire l’attraversamento in sicurezza dei pedoni e dei ciclisti e non intralciare il traffico veicolare esistente. La pista, che avrà fondo in tout-venant bitumato, avrà una larghezza media di 2,50 metri ed una lunghezza complessiva di 6.055,50 metri.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Patrizio

    Per i torrenti e fiumi serve una norma che non costa niente, solo buon senso e prevenzione.
    Tutti i comuni correggano i regolamenti edilizi aumentando le distanze delle abitazioni e recinzioni dai fiumi e dai torrenti.
    Quanto tempo serve? Quanto buon senso serve?