• Abbonati
Consiglio comunale

Il sindaco Gori alza i toni “Stesse opere? Per forza: in 5 anni fatto poco o nulla”

Un intervento pacato, ma dal contenuto pungente quello del sindaco Giorgio Gori in Consiglio comunale. Il primo cittadino ha risposto alle critiche del leader dell'opposizione, Franco Tentorio.

Un intervento pacato, ma dal contenuto pungente quello del sindaco Giorgio Gori in Consiglio comunale. Il primo cittadino ha risposto alle critiche del leader dell'opposizione, Franco Tentorio, che settimana scorsa aveva sottolineato (leggi qui) l'inclusione, nelle linee programmatiche, di molte opere ereditate dalla sua amministrazione. Secca la risposta del sindaco: “Non ho nulla contro la continuità, anzi, siamo pronti a riconoscerla ovunque sia riconoscibile. L'elenco delle opere è molto simile, anche perché negli ultimi cinque anni non se n'è fatta neanche una. Tentorio cita un lungo elenco di cose che sono nell'agenda della città da lungo tempo: parcheggio all'ex parco faunistico, che è rimasto lì cinque anni, ex gasometro, lo stadio, il palazzetto dello sport, Gamec, Daste e Spalenga, Porta Sud, il sottopasso di Boccaleone, Astino, Carmine e Sant'Agata, Casa Suardi. L'Accademia della Guardia di Finanza è un successo dell'intera politica bergamasca. Continuiamo a parlare perché non una è stata portata buon fine. Anzi, una sì, il piazzale della stazione che stiamo cercando di mettere a posto. La scommessa di questi anni è lo sviluppo senza risorse. Ci siamo incamminati con molto impegno e buona lena. Alla fine si tira una riga e si vede cosa si è fatto e cosa no. I cittadini non si accontentano delle cose dette. Nel caso di chi ci ha preceduto si è visto lo scorso 8 di giugno".

Franco Tentorio si è difeso con esperienza, senza trascendere il livello di sana verve politica. “Alcuni interventi del sindaco e degli assessori sono stati fatti con il torcicollo. La città vuole sentirsi dire cosa farete in futuro, non cosa è stato fatto in passato. Abbiamo apprezzato la continuità su alcune grandi opere che sono partite: Sant'Agostino, Carrara, Donizetti, Mura Venete, teleriscaldamento, ex Riuniti. Si sa che le opere di consistenti dimensioni richiedono più amministrazioni e quindi noi siamo lieti di vervi passato il testimone. Abbiamo denunciato l'assenza di alcuni grandi opere. Rimane totale silenzio riguardo agli oneri tributari. Una certa preoccupazione che la somma tra Prodi e Renzi porti a un aumento delle tasse esiste. L'ultima frase del sindaco non è stata molto elegante. Proprio perché siamo in minoranza eserciteremo opposizione critica e collaborare con la dovuta partecipazione".

LA CRONACA DELLA DISCUSSIONE IN CONSIGLIO

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Comune di Bergamo
Palafrizzoni
Ecco il programma di Gori per i prossimi cinque anni Consulta le linee di mandato
Il sindaco Gori
Il sindaco
Gori lancia il suo New deal “A Bergamo un clima nuovo di fiducia operosa”
Consiglio comunale
Consiglio comunale
Tentorio attacca Gori: “Toni troppo trionfalistici, per ora poco da valutare”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI