• Abbonati
Foto e video

Covo, camion con 132 maiali “abbandonato” in paese: intervengono gli animalisti fotogallery

L'Asl ha appurato che gli animali non erano nelle condizioni adatte. L'autista se l'è cavata con una sanzione. Duro attacco del sindaco: "Lui ha sbagliato ma prima di tutto viene il rispetto delle persone. Vergognosi questi soggetti che predicano il rispetto degli animali e poi non l'hanno per gli uomini".

 Camion carico di maiali abbandonato per strada: intervengono gli animalisti. E’ successo domenica scorsa a Covo, nella Bassa orientale. Intorno alle 15 una ragazza, durante una passeggiata con il proprio cane, si è accorta di un camion carico di maiali, 132 in tutto, parcheggiato da alcune ore in via Santi Filippo e Giacomo, nella zona del paese conosciuta come Alimonti.

Dopo aver visto lo stato in cui si trovavano gli animali a bordo, assetati visto che l’impianto di abbeveraggio non era in funzione e feriti a causa dei propri movimenti negli spazi stretti, ha provato a bussare al finestrino della cabina di guida, pensando che l’autista si fosse fermato per una pausa e si fosse poi addormentato. Si era invece allontanato, lasciando fermo il camion che di domenica non poteva circolare e da soli gli animali.

Nel frattempo è intervenuto un gruppo di animalisti della zona, il comitato "No all’allevamento di visioni ad Antegnate", che ha dato da bere ai maiali con alcune bottiglie di acqua attraverso le cavità del camion. Si sono recati sul posto anche alcuni membri dell’associazione Meta, oltre a una pattuglia della Guardia forestale, una dei carabinieri e una dell’Asl, che ha contastato che gli animali erano troppo stressati in quelle condizioni.

L’autista, un 40enne di Martinengo, è arrivato solo intorno alle 18.30, e  ha trasportato gli animali in una stalla a Fontanella dove hanno trascorso la notte prima di ripartire il giorno successivo verso un macello di Trento. Dovrebbe cavarsela con una sanzione per l’abbandono degli animali.

Il video girato da uno degli animalisti intervenuti: 

 

Sul posto anche il sindaco di Covo Andrea Capelletti, che è intervenuto sulla vicenda: "Quando è arrivato l’autista, si è scatenato il finimondo: al grido "animali liberi" sono partiti insulti, calci, spintoni, con gli animalisti indemoniati che hanno tentato di menare il malcapitato. Premesso che l’autista ha sbagliato, prima di tutto viene però il rispetto delle persone. Vergognosi questi soggetti che predicano il rispetto degli animali e poi non ce l’hanno per gli uomini. Un grazie alle Forze dell’ordine che hanno mantenuto la situazione sotto controllo".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Uno dei cartelli della protesta
Animalisti
“No al massacro di visoni” La protesta blocca la strada ad Antegnate
Maiali
Calcinate
Cede la copertura di un allevamento sotto ci sono 700 maiali
Fiera delle capre
Il sindaco di ardesio
“Gli animalisti hanno oscurato la vera fiera delle capre, fatta di passione”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI