BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Cologno al Serio serata sulla Grande Guerra con Marco Cimmino

Il 24 aprile a Cologno al Serio è in programma un incontro con lo storico Marco Cimmino dedicato alla Prima guerra mondiale.

A Cologno al Serio è in programma un incontro con lo storico Marco Cimmino dedicato alla Prima guerra mondiale. Il professore, grande esperto della Grande Guerra, parlerà in particolare dei partecipanti bergamaschi al conflitto.

L’appuntamento è il 24 aprile alle 20.45 nella sala civica comunale ed è promosso dalla lista civica Coalizione Libera.

Gli organizzatori spiegano: “100 anni fa l’Italia entrava in guerra contro Francia e Gran Bretagna. Per la prima volta contadini bergamaschi impugnavano un fucile a fianco di agricoltori siciliani di cui quasi ne ignoravano l’esistenza. Insieme, a combattere sulle Alpi in quota per oltre tre anni, sotto un’unica bandiera. In seguito si farà sempre più forte il desiderio di un’Europa unita. Oggi viviamo nell’era dell’informazione, una sola moneta ed un governo europeo, ma siamo consapevoli della guerra da poco terminata ai nostri confini in Jugoslavia, di quella in corso contro la Russia e di quelle potenziali alle porte?".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Peter

    Ci sarò, molto interessante.

    1. Scritto da jack

      Perfetto, allora ci troviamo là

  2. Scritto da Gianpietro F.

    Ottima iniziativa!