BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

CibArs: poesia, gastronomia e cena in Jazz Il 25 marzo al M1.lle

Cena in jazz con lettura di poesie e brevi racconti inediti di natura alimentare realizzati appositamente da alcuni noti scrittori italiani: l'appuntamento è per mercoledì 25 marzo alle 20.15 al ristorante M1.lle Storie e Sapori di viale Papa Giovanni XXIII a Bergamo.

Dopo il successo del primo appuntamento di febbraio, torna nel cuore della Città Bassa la cena-spettacolo creata da Alessandro Bottelli in vista di Expo 2015, che coniuga buona tavola, musica e poesia in un mix efficace di sapori, suoni e parole composte appositamente per l’occasione da noti poeti e scrittori italiani.

Non un teatro o un auditorium, dunque. E neppure la sala di una biblioteca. Ma lo spazio caldo e accogliente di un ristorante fa da sfondo a CibArs, l’imperdibile iniziativa poetico-musicalgastronomica che intende valorizzare il territorio attraverso i suoi prodotti e abbinare, in modo simpatico e piacevole, due particolari tipi di cibo: quello più comune adibito al nostro sostentamento corporale e l’altro, non meno importante, che contribuisce alla crescita culturale e allo sviluppo della mente.

Si tratta, in definitiva, di una cena con menù a prezzo fisso (euro 50, prenotazione obbligatoria), le cui varie portate saranno accompagnate dall’esecuzione di buona musica jazz eseguita da due musicisti bergamaschi già affermati anche a livello nazionale: Guido Bombardieri (saxofoni e clarinetti) e Marco Gamba (contrabbasso).

Inoltre, una ventina di testi inediti in versi e in prosa, molti dei quali di carattere ironico o scherzoso e ispirati ognuno a un diverso piatto o alimento, si alterneranno ai brani musicali nell’interpretazione dell’attrice Federica Cavalli.

Nel corso della serata di mercoledì 25 marzo verranno letti scritti di: Alberto Bertoni, Marina Corona, Maurizio Cucchi, Milli Graffi, Jolanda Insana, Tomaso Kemeny, Franca Mancinelli, Giulia Niccolai, Elio Pecora, Elena Petrassi, Roberto Piumini, Cristiano Poletti, Silvio Ramat, Claudio Recalcati, Mario Rondi, Davide Rondoni, Tiziano Rossi, Giuliano Scabia, Tiziano Scarpa, Luigi Socci, Maria Luisa Spaziani†, Marco Vitale, Luca Zanini.

La Cena in jazz, prodotta dall’agenzia di spettacolo e cultura “Come un fior di loto”, si ripeterà a cadenza mensile nei locali di M1.lle STORIE & SAPORI Bistrò (Viale Papa Giovanni XXIII, 18) con il seguente calendario: 22 aprile, 27 maggio, 24 giugno, 19 luglio.

Per informazioni e prenotazioni – Come un fior di loto: 340 7280347; comeunfiordiloto@gmail.com

Durante la serata sarà possibile acquistare e indossare simpatici copricapo artigianali ispirati a frutti e vegetali, creati per l’occasione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.