BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tregua finita, torna la pioggia nel week-end previsioni

“L'alta pressione ha le ore contate, ci attende un fine settimana all'insegna della pioggia con un moderata ondata di maltempo” -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - “La primavera parte col piede sbagliato: due saranno infatti le perturbazioni che attraverseranno la Penisola da qui a fine mese”.

Più informazioni su

“L’alta pressione ha le ore contate, ci attende un fine settimana all’insegna della pioggia con un moderata ondata di maltempo” -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “La primavera parte col piede sbagliato: due saranno infatti le perturbazioni che attraverseranno la Penisola da qui a fine mese”.

Un primo peggioramento è atteso nel week-end. Sabato la perturbazione in arrivo da Ovest porterà piogge ed acquazzoni ad iniziare da Nordovest, Sardegna e Toscana, altrove ancora un po’ di sole in vista del peggioramento.

Domenica sarà la giornata peggiore con piogge qua e là su gran parte della Penisola; i fenomeni tenderanno a concentrarsi al Sud dove saranno possibili anche temporali, mentre al Nord le piogge tenderanno gradualmente ad attenuarsi; tornerà inoltre un po’ di neve sulle Alpi mediamente oltre 1000-1500m.

Strascichi piovosi sono attesi al Meridione ancora nella giornata di lunedì, altrove tempo in miglioramento. Prossima settimana ancora capricci di primavera. Dopo la breve tregua di martedì, una seconda perturbazione raggiungerà l’Italia mercoledì 25.

Il Mediterraneo sarà così nuovamente sede di una bassa pressione, responsabile di una fase di maltempo che dal Nord Italia si estenderà a gran parte delle nostre regioni. Essa insisterà poi almeno fino a giovedì 26. “La primavera, nella sua fase iniziale, mostrerà il suo volto più capriccioso” – concludono da 3bmeteo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.