• Abbonati
20 marzo

Ore 9.24, magia d’eclissi tutti col naso all’insù, ma occhi protetti fotogallery

I meteorologi han detto che noi gente del Nord avremo le nuvole venerdì mattina a rovinarci l'evento. Ma alle 9.24 in punto saremo tutti lì, col naso all'insù per provare a gustarci questa eccezionale situazione: l’eclissi di sole, l’equinozio di primavera e la “super Luna” al perigeo. Tutto nello stesso giorno: venerdì 20 marzo 2015.

I meteorologi han detto che noi gente del Nord avremo le nuvole venerdì mattina a rovinarci l’evento.

Ma alle 9.24 in punto saremo tutti lì, col naso all’insù per provare a gustarci questa eccezionale situazione: l’eclissi di sole, l’equinozio di primavera e la “super Luna” al perigeo. Tutto nello stesso giorno: venerdì 20 marzo 2015.

Il disco della Luna, molto grande perché il satellite è alla distanza minima dalla Terra, coprirà il Sole oscurandolo. L’eclissi sarà solo parziale in Italia, ma forse un brivido lungo la schiena si farà sentire quando il cielo inizierà a rabbuiarsi, l’aria si raffredderà all’improvviso, la corona del Sole diventerà visibile e gli uccelli smetteranno di cantare confusi dall’arrivo improvviso della notte.

L’inizio dell’eclissi avverrà alle 9.20 alla latitudine di Palermo, alle 9.23 a quella di Roma e alle 9.24 a quella di Milano. Il massimo sarà alle 10.26 a Palermo, alle 10.31 a Roma e alle 10.32 a Milano, ma Il Sole tornerà a splendere alle 11.26 a Palermo, alle 11.42 a Roma e alle 11.44 a Milano.

Il disco solare verrà coperto dalla Luna al 54% a Palermo, al 62% a Roma e al 71% a Milano.

La prossima eclissi totale in Europa (Italia compresa) avverrà nel 2081.

Più che dalle leggende sulla fine del mondo, il pericolo dell’eclissi arriva più prosaicamente dalla tentazione di guardare il Sole a occhi nudi, o con protezioni inadatte.La scorsa eclissi nel 1999 provocò alcuni casi di cecità.

Ma quest’anno potrebbe andare peggio a causa dei telefonini. “Niente selfie con il Sole” ha messo in guardia la Società Oculistica in Gran Bretagna. In alcune città (anche in Italia) ai bambini verrà impedito di uscire in giardino anche durante gli intervalli.

Non fidatevi degli amici che vorrebbero utilizzare come filtro un paio di occhiali da sole o una vecchia pellicola annerita. Non sono adatti.

Solo alcuni tipi di maschere per saldatori andrebbero bene (quelle classificate con valore 14 o superiore), ma è difficile procurarsele. 

Per guardare a lungo il Sole, come accade durante un’eclissi, è quindi necessario munirsi di occhiali ad hoc o di un filtro specifico, reperibile in un negozio di articoli per astronomia, da qualche ottico ben rifornito oppure online. Come detto, guardare direttamente il Sole con protezioni inadeguate può danneggiare la vista.

«L’intensità della luce solare è così forte che osservarla in modo diretto può colpire la macula, bruciandola e quindi rendendo cieco l’individuo» spiega Matteo Piovella, Presidente della Società Oftalmologica Italiana.

«Qualsiasi tecnica scegliate, non guardate il Sole ininterrottamente. Fate pause e fate riposare i vostri occhi. E non usate normali occhiali da sole: non offrono una protezione sufficiente» è il consiglio della NASA.

Oltre agli occhiali per le eclissi, i filtri solari più facilmente reperibili per l’osservazione visuale vanno sotto il nome di AstroSolar (della ditta tedesca Baader) e si presentano come fogli (in formato A4, ma anche più grandi) di un materiale grigio riflettente che assomiglia al domopak per gli alimenti, ma che è ovviamente molto diverso. Si trovano nei negozi di articoli per astronomia, dagli ottici oppure online.

In alternativa si può ricorrere all’osservazione indiretta, metodo molto più sicuro, ma meno spettacolare. È sufficiente procurarsi un pezzo di cartone non trasparente alla luce al centro del quale praticare un foro del diametro di mezzo centimetro attraverso il quale la luce del Sole viene proiettata su un normale foglio A4 da stampante posizionato a circa 1 metro. Sul foglio si formerà l’immagine invertita del’eclissi. Allontanando o avvicinando il foglio di carta al cartone con il foro si possono ottenere immagini più grandi e meno nitide o più piccole e più nitide. Ovviamente senza mai guardare attraverso il foro nel cartone.

L’eclissi vista da Sorisole: 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Fotonotizia
Dalla Cina l’immagine dell’eclisse totale di sole
Generico
Internet
Google celebra l’eclissi di luna con un doodle
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI