BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Magica luna a coprire il sole: eclissi tra le nuvole Le vostre foto fotogallery

Stamattina era tutto uno sbuffare: uffa è nuvoloso, come facciamo a vedere l'eclissi? E invece, tra una nube e l'altra anche i bergamaschi hanno potuto "gustare" la magia di questo fenomeno naturale. Venti marzo 2015: dalle 9.24, qui, la luna ha iniziato a coprire il sole fino a nasconderlo quasi interamente e a rabbuiare l'atmosfera.

Più informazioni su

Stamattina era tutto uno sbuffare: uffa è nuvoloso, come facciamo a vedere l’eclissi? E invece, tra una nube e l’altra anche i bergamaschi hanno potuto "gustare" la magia di questo fenomeno naturale. Venti marzo 2015: dalle 9.24, qui, la luna ha iniziato a coprire il sole fino a nasconderlo quasi interamente e a rabbuiare l’atmosfera.

Equinozio di primavera spetacolare, che studenti, lavoratori, mamme e bambini, pensionati e automobilisti si sono fermati ad ammirare: il "Sole nero".

Dall’eclissi totale del 1868 che consentì all’astronomo francese Jules Janssen di scoprire l’elio a quella del 1919 che confermò la teoria della relatività di Einstein, Giovanni Bignami, presidente dell’INAF (Istituto nazionale di astrofisica), ripercorre a grandi linee l’evento del "Sole nero" che a breve ammireremo nei cieli europei.

Nell’ultimo secolo l’eclissi di sole non ha perso affatto il suo fascino magico e misterioso che l’ha accompagnata nel passato. Tutti hanno provato a catturare il fenomeno: che siano bambini ed alunni armati di soli vetri affumicati, astronomi dilettanti dotati di visori amatoriali o scienziati alle prese di mastodontici prodigi dell’ottica, gli astronomi di tutto il mondo hanno osservato "il sole nero" negli ultimi cento anni mantenendo identico lo stupore e la meraviglia dei loro antenati meno "tecnologici".

La prossima eclissi solare nella stessa data cadrà il 20 marzo del 2034, e poi nel 2053 e nel 2072.

Le foto dell’apertura straordinaria sono scattate da voi a Bergamo e in provincia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.