• Abbonati
Economia

IPH e il gruppo Minetti siglano una partnership per forniture industriali

A Lione, in Francia, IPH Group e il Gruppo Minetti, due dei leader del mercato europeo delle forniture industriali, avviano una partnership.

IPH Group, uno dei leader delle forniture industriali in Europa, incrementa il suo sviluppo acquisendo il 50% della Società Minetti, riferimento in Italia nel settore della distribuzione industriale. Negli ultimi 10 anni, IPH ha contribuito al consolidamento del settore attraendo e acquisendo alcuni dei più forti operatori europei. Oggi il Gruppo IPH è presente in Germania con il marchio Zitec in Francia con la sua controllata Orexad, in Olanda con il marchio Biesheuvel. Il Gruppo prosegue adesso il suo sviluppo in Italia accedendo al secondo più grande mercato in Europa.

L’OPERAZIONE

Minetti è stata creata nel 1951 ed ha un fatturato consolidato di 130 milioni di euro. La continua crescita ha portato la società a diventare uno dei più importanti riferimenti in Italia nel settore delle forniture industriali. La società è leader nella distribuzione di Cuscinetti, di prodotti di Trasmissione del Moto e di Potenza, di Automazione, Aria Compressa ed Utensileria. Minetti è gestita dalla seconda generazione della famiglia che rimane alla guida della società, assicurando competenza e continuità al Gruppo.

“L’alleanza tra le due società è strategica e motivata da una visione comune, con l’obiettivo di una forte crescita nel mercato italiano ed un chiaro focus sulla conoscenza tecnica a beneficio dei clienti” dicono due dei manager, Pietro e Marco Minetti.

“La forza congiunta di IPH e Minetti porterà nuove opportunità nel mercato italiano, in particolare attraverso acquisizioni e mediante un approccio comune ai più importanti clienti a livello europeo. Consentirà anche di accelerare lo sviluppo di Minetti nei suoi due segmenti core di prodotto, Trasmissioni/Cuscinetti e Utensileria”.

Pietro e Marco aggiungono: “Questa crescita creerà ulteriori opportunità per i nostri clienti in termini di ampiezza della nostra offerta e qualità del servizio, per i nostri fornitori in termini di maggior copertura e più stringenti partnership, per i nostri dipendenti in termini di evoluzione di carriera”.

“Siamo molto felici di avviare una partnership strategica con la società Minetti” dice Pierre Pouletty, Presidente di IPH.

“Il Gruppo Minetti è un partner ideale per il nostro sviluppo in Italia. Questa alleanza ci consentirà di offrire un miglior servizio ai nostri clienti internazionali e di rafforzare la conoscenza dei prodotti del nostro Gruppo. Il management team Minetti è di grande talento e non vedo l’ora di lavorare con loro in futuro.” A seguito di questo nuovo passo nella crescita, la recentemente costituita IPH avrà un fatturato di oltre 1 miliardo di Euro, realizzato in 6 mercati europei. La presente operazione è soggetta all’autorizzazione delle autorità della concorrenza competenti.

Il Gruppo IPH in questa transazione è stato supportato da New Deal Advisors (consulenti finanziari), da Linklaters (consulenti legali) e da L2sv International (consulenti M&A). Il Gruppo Minetti in questa transazione è stato supportato da PKF Corporate Finance (consulenti finanziari) e dallo Studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners (consulenti legali).

IPH GROUP

IPH è conosciuto con il nome di Orexad in Francia, D’Hont in Belgio, Zitec in Germania, Biesheuvel in Olanda e Novotech in Romania. IPH realizza un fatturato di 928 M€ attraverso più di 200 filiali e ha circa 3500 dipendenti. IPH ha quasi 100.000 clienti attivi e 10.000 fornitori. IPH è attiva in 6 segmenti di prodotto: Power transmission, Cutting tools e Abrasives, Assembly (colle, adesivi e saldature), Power Tools e Hand Tools, Equipment and Personal Protection Equipment. Il segmento Power Transmission rappresenta il 40% delle vendite. www.group-iph.com

IL GRUPPO MINETTI

Minetti è leader nella distribuzione di articoli tecnici industriali in Italia con vendite nette consolidate di 130 M€ nel 2014. Il Gruppo, fondato nel 1951, copre capillarmente il territorio del Nord Italia attraverso 10 società, 19 filiali e 350 collaboratori.

Minetti serve più di 14.000 clienti, attivi in tutti i comparti industriali: dalla lavorazione dei metalli all’industria alimentare e delle bevande, dai settori del legno a quelli della carta/ stampa, dalle industrie elettriche ed elettroniche a quelle chimiche, tessili, agricole e dei trasporti.

Il Gruppo distribuisce tutti i più importanti marchi di trasmissione come SKF, FAG / INA, Optibelt, Gates, Bonfiglioli, Regina, Siemens ed un gran numero di selezionati marchi nei settori della lavorazione dei metalli, delle attrezzature per macchine utensili, delle macchine e strumenti di misura, dell’automazione e dell’aria compressa, fra i quali Festo e Atlas Copco. www.minettigroup.com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI