• Abbonati
L'assessore

Treni, ogni anno 8 milioni per rimediare ai vandalismi “E’ un reato che va punito”

Gli atti vandalici contro i treni costano a Trenord 8 milioni di euro all'anno. Secondo l'assessore alla Mobilità e Infrastrutture Alessandro Sorte si tratta di "una cifra folle, troppo alta e che in un periodo di spending review non ci possiamo più permettere".

Gli atti vandalici contro i treni costano a Trenord 8 milioni di euro all'anno. Secondo l'assessore alla Mobilità e Infrastrutture Alessandro Sorte si tratta di "una cifra folle, troppo alta e che in un periodo di spending review non ci possiamo più permettere". E' partito da questo dato l'assessore per sottolineare l'importanza del Protocollo sottoscritto stamani e che prevede la circolazione gratuita delle Forze dell'ordine sui mezzi del Trasporto pubblico locale. Nella stessa occasione è tornato a chiedere l'introduzione del reato di "danneggiamento treni come danneggiamento alla cosa pubblica".

FONDI MESSI A RISCHIO DA TAGLI GOVERNO - "Per garantire più sicurezza a chi viaggia e in maggior presidio dei treni e delle stazioni - ha spiegato l'assessore - confermiamo anche per il triennio 2015/2017 lo stanziamento di 6,1 milioni di euro l'anno. Fondi che i tagli che ci ha imposto il Governo Renzi avevano messo seriamente a rischio, ma con il presidente Maroni abbiamo trovato ritenendo assolutamente prioritario confermare questa iniziativa".

DANNEGGIAMENTO TRENI DIVENTI REATO - Commentando i numeri resi noti da Trenord circa gli atti di vandalismo, Sorte ha ricordato come proprio settimana scorsa aveva auspicato "un intervento deciso del ministero della Giustizia" affinché il codice penale preveda una nuova fattispecie di reato, vale a dire "il danneggiamento ai treni come danneggiamento alla cosa pubblica". "I colpevoli colti sul fatto - ricorda Sorte - d'intesa col ministero della Giustizia e con l'autorità penitenziaria, dovrebbero essere condannati per direttissima e impiegati in progetti di lavoro socialmente utile, prima di tutto nella pulizia dei treni da loro stessi imbrattati".

INFOGRAFICA (Clicca qui per visualizzarla a schermo intero)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
L'indagine
Via i graffiti dai muri? In Bergamasca servono 25 milioni di euro
Graffiti sul treno
Il caso
Treno graffitato a Treviglio Arte oppure vandalismo?
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI