• Abbonati
Cultura

Scoprire i tesori di Bergamo grazie alle giornate del FAI Guarda la mappa dei luoghi

Sabato 21 e domenica 22 marzo va in scena il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive.

Tornano le giornate del FAI, fondo ambiente italiano, alla scoperta dei tesori della provincia di Bergamo. Sabato 21 e domenica 22 marzo va in scena il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive. Le Giornate FAI di Primavera rappresentano un momento molto importante di raccolta fondi, indispensabili per proseguire nell’opera di salvaguardia e recupero dello straordinario patrimonio culturale del nostro paese. I fondi raccolti durante le Giornate FAI di Primavera saranno impiegati per gli scopi statutari della Fondazione e in particolare per la manutenzione dei Beni FAI aperti al pubblico. Il tema individuato dalla Delegazione per la 23° edizione delle Giornate FAI di Primavera è: “La campagna attorno alla città: ville padronali e luoghi di devozione”.

Ad essere stato scelto, più del singolo luogo, è stato un intero paese: Stezzano. Borgo alle porte della città era il centro delle attività legate all’agricoltura di alcune delle famiglie aristocratiche di Bergamo, se non le più blasonate, di certo fra le più facoltose. Le loro ville dialogano magnificamente con il tessuto del piccolo centro storico e mostrano la capacità di costruire paesaggi urbani in armonia con l’ambiente circostante, di certo voluta e ricercata da committenti molto attenti.

Nell’anno dell’EXPO, è parso opportuno cogliere l’occasione per richiamare l’attenzione sulla gestione delle aree periurbane, sulla loro storia agricola e su attività ormai scomparse come la bachicoltura, con il non troppo celato intendo di mostrare la bellezza di quanto è rimasto e che deve assolutamente essere preservato.

LA MAPPA (clicca qui per visualizzarla a schermo intero)

GLI EVENTI

19 marzo – Ore 20.30 – Santuario della Madonna dei Campi – Stezzano “FAImusica con noi”: concerto con musiche di Bach, Händel, Caldara, Scarlatti, Vivaldi, Alessandro Chiantoni, nell’ambito del progetto. A suonare l’organo (si tratta di un organo Bossi!), il flauto e a cantare da soprano saranno giovani musicisti.

21 marzo – Ore 15.00 e ore 16.00 – Villa Grumelli Pedrocca – Maffeis -Stezzano “FAImusica con noi”: esibizione musicale a cura degli allievi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Caroli di Stezzano, durante i tour delle 15.00 e delle 16.00.

22 marzo – Dalle ore 09.30 alle 17.30 – Villa Caroli Zanchi – Stezzano Nel percorso di visita della villa esibizione di “Ballo in costume” con la Compagnia "Società di danza Circolo Bergamasco" di Stezzano

Ore 15.00 e ore 16.00 – Villa Grumelli Pedrocca – Maffeis – Stezzano “FAImusica con noi”: esibizione musicale a cura degli allievi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Caroli di Stezzano, durante i tour delle 15.00 e delle 16.00.

Ore 16.45 – Santa Grata in Columnellis – Bergamo “FAImusica con noi”: canto gregoriano intonato dalle Monache del Monastero Benedettino di Santa Grata 21 e 22 marzo 2015

21 e 22 marzo – Dalle ore 09.30 alle 17.30 Villa Caroli Zanchi – Stezzano Nel percorso di visita della villa, all’interno delle scuderie, Mostra sulla gelsibachicoltura in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi di Bergamo.

Dalle ore 09.30 alle 17.30 Villa Grumelli Pedrocca – Maffeis – Stezzano Nel percorso di visita della villa, Mostra fotografica “Stezzano la soria” ideata e curata da Antonio Lamera.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
L'interno affrescato della chiesetta di San Bernardino di Lallio.
Lallio
Studenti alla scoperta di San Bernardino con le guide del Fai
Bacio tra Hugh Grant e Julia Roberts in "Notting Hill"
San valentino
Seriate, scatti d’amore: fai un selfie e vinci un premio in negozio
Monastero san Bernardino a Caravaggio
Il risultato
“I luoghi del cuore” Bergamo fa il pieno nella classifica del Fai
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI