• Abbonati
Noesis

“La parola come apparizione” Al Mascheroni incontro con Rocco Ronchi

Martedì 17 marzo al liceo scientifico “Mascheroni” di Bergamo è in programma “La parola come apparizione”, incontro con Rocco Ronchi, docente di filosofia teoretica all’Università degli studi de L’Aquila.

Al liceo scientifico “Mascheroni” di Bergamo è in programma “La parola come apparizione”, incontro con Rocco Ronchi, docente di filosofia teoretica all’Università degli studi de L’Aquila. L’appuntamento è martedì 17 marzo alle 20 nell’auditorium dell’istituto.

Rocco Ronchi è professore ordinario di filosofia teoretica all’Università degli studi de L’Aquila, docente di arti visive al corso di laurea in economia dell’arte, della cultura e della comunicazione dell’Università “Bocconi” di Milano. Ha insegnato all’università degli studi di Bologna alla scuola superiore di lingue moderne per Interpreti e traduttori (sede di Forlì), al Politecnico di Milano e al corso di perfezionamento in discipline storiche e filosofiche dell’Università “Bocconi”.

Dal 1990 al 1998 è stato co-direttore (insieme a Carlo Sini e Gino Zaccaria) delle collane di filosofia dell’Egea. È membro del comitato scientifico di “Sartriana” (Christian Marinotti editore), che cura la pubblicazione degli inediti di Sartre, membro della Société des amis de Bergson, che cura la pubblicazione degli inediti di Bergson, e del Centro studi Palea – Seminario permanente di Psicanalisi e Scienze Sociali. Dal 1984 organizza e coordina i seminari sui fondamenti della storia della filosofia “Parole-chiave” (Forlì) e dal 2004 organizza e coordina le “Conversazioni ravennati sui trascendentali della filosofia” (Ravenna). Ha pubblicato saggi e articoli sulle riviste Aut Aut, Nuova Corrente, L’uomo, un segno, Nuovi Argomenti, Studi di estetica, Lignes, Intersezioni, Poetiche, Una città, Bollettino Studi Sartriani, Itinerari, Humanitas, Riga, La psicanalisi. Collabora con i servizi culturali di Rai-RadioTre e con le pagine culturali del quotidiano Il Manifesto.

Infine, ha pubblicato diversi libri: “Bataille, Levinas, Blanchot. Un sapere passionale”, Spirali, Milano 1985; “Bergson filosofo dell’interpretazione”, Marietti, Genova 1990; “La scrittura della verità. Per una genealogia della teoria”, Jaca Book, Milano 1996; “La verdad en el espero. Les présocraticos y el alba de la philosophia”, Akal, Madrid 1996; “Luogo comune. Verso un’etica della scrittura”, Egea, Milano 1996; “Il pensiero bastardo. Figurazione dell’invisibile e comunicazione indiretta”, Christian Marinotti , Milano 2001; “Teoria critica della comunicazione”, Bruno Mondadori, Milano 2003; “Liberopensiero. Lessico filosofico della contemporaneità”, Fandango, Roma 2006; “Filosofia della comunicazione”, Bollati Boringhieri, Torino 2008; “Bergson. Una sintesi”, Marinotti, Milano 2011; e “Come fare. Per una resistenza filosofica”. Feltrinelli, Milano 2012.

La serata rientra nel corso di filosofia promosso da Noesis – Libera associazione per lo studio e la diffusione delle discipline filosofiche. Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.noesis-bg.it oppure inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@noesis-bg.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI