• Abbonati
Anpi

Profughi a Dalmine: partigiani duri con chi propaganda “politiche razziste”

Luigi Forcella del direttivo Anpi "Betelli" di Dalmine e Martino Signori del direttivo Anpi provinciale di Bergamo, intervengono a nome dell'Associazione partigiani sulla polemica nata in seguito alla decisione di ospitare un gruppo di profughi a Dalmine.

Luigi Forcella del direttivo Anpi "Betelli" di Dalmine e Martino Signori del direttivo Anpi provinciale di Bergamo, intervengono a nome dell’Associazione partigiani sulla polemica nata in seguito alla decisione di ospitare un gruppo di profughi a Dalmine.

"Le guerre terroristiche di dimensioni inimmaginabili che subiscono le popolazioni Africane e il Medioriente, sono molto preoccupanti.

Molti bambini, donne e uomini sono perseguitati e colpiti nei loro bisogni primari e hanno dovuto scappare per continuare a vivere abbandonando le loro case e i loro patrimoni, anche in maniera brutale.

Proprio per questo dobbiamo dare loro il maggiore aiuto possibile cominciando dall’ospitalità nel rispetto dei diritti universali sanciti dalle organizzazioni internazionali.

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione “N. Betelli” di Dalmine e il Comitato Provinciale ANPI Bergamo ritengono necessario e doveroso sostenere uomini, donne e bambini che fuggono dai paesi in guerra e che disperatamente si rivolgono all’Europa e in particolare all’Italia perché paese più facilmente raggiungibile all’interno delle politiche europee per i diritti umani dei profughi.

Siamo solidali con l’amministrazione Comunale di Dalmine che così come altre istituzioni della provincia di Bergamo hanno ospitato e ospiteranno gruppi di queste persone disperate e senza più nulla.

Siamo allibiti e sconcertati di aver letto falsità e prese di posizione di partiti che si ritengono democratici, ma che in realtà non lo sono, e per di più propagandano politiche razziste, xenofobe espressione di nuovi e vecchi fascismi.

Siamo del resto sicuri che questi partiti non rappresentano la volontà democratica e solidale della popolazione dalminese e bergamasca, esprimiamo vicinanza, piena e sincera solidarietà all’Amministrazione Comunale e al Sindaco di Dalmine e a tutte le istituzioni democratiche e antifasciste".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
L'ex sindaco di Dalmine Claudia Terzi
La polemica
Profughi a Dalmine, Terzi “Lo Stato non sa gestire e scarica tutto sui Comuni”
Profughi in arrivo a Dalmine
L'intervento
“I profughi a Dalmine? Siano un’opportunità economica e culturale”
Generico
Politica
Profughi a Dalmine, il M5S: “Ci aspettiamo chiarezza dal sindaco”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI