BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fiera di San Giuseppe A Gandino fra mais spinato, musica e animazione fotogallery

Domenica 15 marzo (dalle 7 alle 19) puntuale come sempre alla quarta domenica di Quaresima, si svolge a Gandino la Fiera di San Giuseppe.

Domenica 15 marzo (dalle 7 alle 19) puntuale come sempre alla quarta domenica di Quaresima, si svolge a Gandino la Fiera di San Giuseppe. Vanta una storia che risale addirittura al 1600, quando in paese si teneva anche una Fiera estiva il giorno dell’Assunta.

Grazie alla regia della Pro Loco locale, lungo le vie del borgo medievale sono disposti circa duecento banchi di vendita, cui si affiancano gli esercizi commerciali che propongono particolari allestimenti. In esposizione generi tradizionali e articoli di hobbistica, artigianato ed enogastronomia.

Allestite anche due distinte aree luna park. Il Museo della Basilica (con ori, argenti, sete e merletti di grandissimo valore) sarà aperto per visite guidate, mentre sul sagrato sarà attivo un mercatino con oggetti d’antiquariato e modernariato.

Nel Parco Comunale Verdi, a pochi passi dalla piazza del Municipio, verrà allestita la "Cittadella del Gusto", con prodotti tipici a chilometri zero.

A farla da padrone sarà naturalmente il Mais Spinato di Gandino, eccellenza tutelata della Val Gandino dal gusto unico e inimitabile.

Proprio in occasione della Fiera di San Giuseppe vengono distribuiti i semi per la nuova campagna coltiva. In questi anni è nata una filiera completa di prodotti che fanno di Gandino il paradiso della buona tavola: alla classica farina da polenta si affiancano frollini, camisocc (ravioli), meringhe, torte dolci e salate, gelato, birra e gallette.

Quest’anno nel parcheggio coperto di piazza XXV Aprile sarà allestita anche una Music Zone coordinata dal dj Flaviano Botta che proporrà musica e animazione continuate per le famiglie e i giovani, con balli di gruppo e tanta, tantissima musica.

Info complete su www.lecinqueterredellavalgandino.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.