Quantcast
A sorpresa Papa Francesco annuncia un Giubileo dall'8 dicembre 2015 - BergamoNews
La novità

A sorpresa Papa Francesco annuncia un Giubileo dall’8 dicembre 2015

Papa Bergoglio ha annunciato un Giubileo straordinario, "Un anno santo della misericordia", che inizierà l’8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata e si concluderà il 20 novembre del 2016.

Papa Bergoglio ha annunciato un Giubileo straordinario, "Un anno santo della misericordia", che inizierà l’8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata e si concluderà il 20 novembre del 2016.

Gli Anni Santi ordinari celebrati nella storia della Chiesa fino ad oggi sono 26, l’ultimo fu il Giubileo del 2000 indetto da san Giovanni Paolo II.

La data di inizio scelta da Francesco, l’8 dicembre di quest’anno, è significativa: la Porta Santa in San Pietro, di norma murata, si aprirà nel cinquantesimo anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II, l’8 dicembre 1965. 

Papa Francesco, prima dell’annuncio, ha commentato il passo nel Vangelo di Luca della peccatrice che porta un vaso di profumo e piange ai piedi di Gesù che la perdona “perché ha molto amato”. Il Papa ricorda la risposta di Cristo al fariseo che resta “fermo alla soglia della formalità” e si scandalizza, e spiega : “Il richiamo di Gesù spinge ognuno di noi a non fermarsi mai alla superficie delle cose, soprattutto quando siamo dinanzi a una persona. Siamo chiamati a guardare oltre, a puntare sul cuore per vedere di quanta generosità ognuno è capace”. Così Francesco sillaba: “Nessuno può essere escluso dalla misericordia di Dio; tutti conoscono la strada per accedervi e la Chiesa è la casa che tutti accoglie e nessuno rifiuta. Le sue porte permangono spalancate, perché quanti sono toccati dalla grazia possano trovare la certezza del perdono. Più è grande il peccato e maggiore dev’essere l’amore che la Chiesa esprime verso coloro che si convertono”.

Bergoglio lo aveva detto fin dal primo Angelus dopo la sua elezione: “Sentire misericordia, questa parola cambia tutto. È il meglio che noi possiamo sentire: cambia il mondo. Un po’ di misericordia rende il mondo meno freddo e più giusto". 

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Papa Francesco
Il pontefice
Appello di Papa Francesco: “Estirpare dalla Chiesa la piaga della pedofilia”
Generico
Chiesa
Papa chiede conversione ai mafiosi: non usate Dio per coprire l’ingiustizia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI