• Abbonati
Sindacato

Sfilata di mezza Quaresima, la Cgil: “Palafrizzoni boicotta lo sciopero”

La Cgil si scaglia con forza contro l'ordine di servizio inoltrato dal comandante della Polizia locale di Bergamo che impone il lavoro straordinario in occasione della sfilata di mezza Quersima prevista per domenica nonostante lo sciopero indetto dal sindacato.

La Cgil si scaglia con forza contro l’ordine di servizio inoltrato dal comandante della Polizia locale di Bergamo che impone il lavoro straordinario in occasione della sfilata di mezza Quersima prevista per domenica nonostante lo sciopero indetto dal sindacato.

Ecco la nota della Cgil:

Niente lavoro straordinario, comunicato nei limiti previsti dalla legge: la risposta è stata un ordine di servizio che tenta di obbligare i lavoratori ad essere presenti ugualmente. È accaduto al Comune di Bergamo, dopo l’annuncio dell’astensione del personale della Polizia locale dalle prestazioni straordinarie nella giornata del 15 marzo. Le Rappresentanze Sindacali Unitarie del Comune hanno proclamato la mobilitazione nel rispetto della procedura e dei limiti previsti dalla legge 146/1990, ma il comandate del Corpo di Polizia ha risposto con un ordine di servizio col quale si dispone la presenza in servizio dalle 12.45 alle 19.15 di un certo numero di dipendenti.  

“Si tratta di un ordine di servizio illegittimo, volto ad impedire l’iniziativa a tutela dei diritti dei lavoratori della RSU e delle organizzazioni sindacali che la costituiscono,effettuato nel più completo dispregio della loro immagine e delle loro prerogative” ha commentato oggi pomeriggio Gian Marco Brumana, segretario generale provinciale della FP-CGIL. “Quando, il 2 marzo scorso, la Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha deciso di considerare una ‘forma di lotta’ l’anomalo tasso di assenze verificatosi il 31 dicembre tra il personale della Polizia locale di Roma (facendo scattare dunque una sanzione), noi abbiamo condiviso nei principi la ‘condanna’ dell’accaduto. Ma l’ordine di servizio deciso dal comandate del Corpo di Polizia di Bergamo davvero ci sorprende: per noi è un comportamento scorretto volto ad impedire una libertà costituzionalmente garantita. Saremmo curiosi di sapere cosa pensa nel merito l’assessore alla sicurezza e protezione civile, avvocato Sergio Gandi”.  

Ricordiamo che il personale della Polizia locale del Comune di Bergamo rivendica anche per i turnisti il riconoscimento del diritto di fruire del riposo nelle festività infrasettimanali o, quantomeno, la possibilità di fruire di tale riposo in data diversa nel caso in cui ricorrano improrogabili esigenze di servizio. Dunque di non essere costretti a lavorare più di chi presta la propria opera a giornata. Nel 2014 il personale turnista ha dovuto lavorare 11 giorni in più di chi ha lavorato a giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Polizia locale
Polizia locale
Blocco degli straordinari Domenica vigili in sciopero Previsti disagi a Bergamo
Generico
Palafrizzoni
Sciopero e partita, dopo le polemiche (forse) riapre il viale del centro
Generico
Mobilità
Sfilata di mezza quaresima Parcheggio della fiera aperto e navetta che porta in centro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI