BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 12 marzo Iene, Ilary Blasi esplora locale di scambisti

Per la prima serata in tv, su Italia1 va in onda una nuova puntata de “Le Iene”. Tra i servizi di stasera, ce ne sarà uno in cui la conduttrice, Ilary Blasi, documenterà un locale di scambisti, dopo aver perso una scommessa con la Gialappa’s band. Su La7, invece, c’è “Servizio pubblico” con ospite il sindaco di Verona Flavio Tosi, espulso dalla Lega Nord. Ecco tutti i programmi.

Su Italia1, per la prima serata in tv, va in onda una nuova puntata de “Le Iene”. Tra i servizi di stasera, ce ne sarà uno in cui la conduttrice, Ilary Blasi, documenterà un locale di scambisti, dopo aver perso una scommessa con la Gialappa’s band.

Su La7, invece, c’è il talk-show “Servizio pubblico” con ospite il sindaco di Verona Flavio Tosi, espulso dalla Lega Nord.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il debutto della fiction “La dama velata” su RaiUno, la soap “Il segreto” su Canale5 e la partita di Europa League tra Fiorentina e Roma su Rete4. Da segnalare, infine, il talk-show “Virus – Il contagio delle idee” su RaiDue, il film commedia “Il mostro” su RaiTre e il reality “Cambio moglie” su La7D.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la prima delle sei puntate della fiction “La dama velata”, con Miriam Leone, Luciano Virgilio, Andrea Bosca e Lino Guanciale. Andranno in onda due episodi. Nel primo, Clara (Miriam Leone), figlia del conte Vittorio Grandi (Luciano Virgilio) viene cresciuta in campagna dai contadini della tenuta di famiglia di san Leonardo, lontana dal padre che la incolpa per la perdita della moglie. Ma un giorno Vittorio decide di ricondurla a casa: ha trovato un marito per lei. Clara si trova imprigionata in una casa dove sua zia e il cugino Cornelio (Andrea Bosca) tramano contro di lei. Nel secondo, Clara decide di scappare con l’amico di infanzia Matteo, ma la notte della fuga un tragico imprevisto impedisce a Matteo di presentarsi all’appuntamento.

– Su RaiDue, alle 21.10 il talk-show “Virus – Il contagio delle idee”, condotto da Nicola Porro. La presentazione della trasmissione di stasera spiega: “Al centro della puntata di questa sera ci sarà ancora la ripresa economica, e la trasmissione metterà in luce due strade che possono aiutare ad uscire dal baratro della crisi. La prima, investire sulle imprese, la seconda invece dare un reddito a chi non ne ha uno”. Per discuterne, gli ospiti annunciati in studio sono: il direttore del quotidiano Libero Maurizio Belpietro e il deputato del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista, mentre in collegamento ci sarà la blogger Elisa Serafini. Il programma si chiuderà con l’intervista di Nicola Porro a Domenico Petrone, presidente di Viasat Goup. Non mancheranno, come di consueto, i momenti della Social room gestita da Greta Mauro e il Fact-checking di Pagella Politica. Per concludere, questa sera Vittorio Sgarbi commenterà il quadro di Leonardo Da Vinci, “La dama con l’ermellino”.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film commedia “Il mostro”, di Roberto Benigni, con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. Il quarantenne Loris, inquilino moroso e odiato dall’amministratore Roccarotta, che vuole sfrattarlo dal suo appartamento, e dai coinquilini coi quali v’è una gara di reciproci dispetti, nonché occasionale trasportatore di manichini ribelli, in base ad una serie di qui pro quo diabolicamente incastrati l’uno nell’altro, si vede identificare dal criminologo Paride Taccone col mostro che terrorizza da tempo il quartiere seviziando orribilmente alcune donne. La polizia decide allora di coglierlo in flagrante mettendogli vicino la poliziotta Jessica Rossetti, che viene scelta, come subaffittuaria illegale, dal presunto "mostro". Loris ha un modo di vivere molto eccentrico: esce di casa ogni giorno camminando accovacciato per eludere il portiere, per rincasare senza essere visto usa le scale di un’impalcatura esterna, per rifornirsi di cibo ruba al supermercato mandando in tilt il sistema di allarme. Nonostante i vari tentativi di Jessica di scatenare il raptus libidinoso di Loris, come le hanno consigliato i suoi superiori, lui resiste alle provocazioni concentrandosi sulle vicende del mercato finanziario. Allora il criminologo si finge sarto e, accompagnato da sua moglie Jolanda , si reca a cena da Loris, e riesce a visitarlo fingendo di prendergli le misure per un abito, mentre per una serie di qui pro quo, la moglie è spaventata a morte. L’indomani Loris, che prende lezioni di cinese da un professore, affronta senza successo l’esame. Frattanto, mentre Jessica rinuncia all’incarico, un’altra donna viene uccisa: la poliziotta si precipita ad arrestare Loris, che si vede inseguito da una folla inferocita, e trova scampo nella casa dell’insegnante di cinese, che risulta il vero colpevole, e che viene arrestato grazie a Jessica, innamorata di Loris, e ovviamente, ricambiata.

– Su Rete4, alle 20.55 la partita di calcio di Europa League tra Fiorentina e Roma. Per gli ottavi di finale di Europa League, incontro di andata tra Fiorentina e Roma. Altre quattro squadra italiane sono impegnate negli ottavi di finale: oggi si disputano anche Zenit san Pietroburgo-Torino, Wolfsburg-Inter e Napoli-Dinamo Mosca. Secondo le ultime informazioni, la Fiorentina dovrebbe scendere in campo con un 4-3-3, schierando: Neto; Richards, Gonzalo Rodriguez, Savic, Marcos Alonso; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Joaquin, Mario Gomez e Salah. A disposizione in panchina ci sono: Tatarusanu, Basanta, Pasqual, Mati Fernandez, Vargas, Badelj e Ilicic. Non ci sono squalificati, mentre risultano indisponibili Lupatelli, Bernardeschi, Rossi e Babacar. La Roma, invece, dovrebbe giocare con un 4-3-3, optando per: Skorupski; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Ljajic e Iturbe. A disposizione in panchina ci sono De Sanctis, Astori, Cole, Florenzi, Keita e Verde. Non ci sono squalificati, mentre risultano indisponibili Maicon, Castan, Balzaretti, Strootman, Ibarbo, Doumbia e Totti.

– Su Canale5, alle 21.10 la soap “Il segreto”, con Jordi Coll, Alex Gadea, Aida de la Cruz, Alejandra Onieva e Iago Garcia. Questa sera, Hipolito vuole portare Quintina da uno specialista che potrebbe guarirla dalla cecità. Mariana è preoccupata per la scomparsa di Soledad (Alejandra Onieva). Quando finalmente Soledad ricompare, racconta di avere perso le tracce di Olmo e Federico e di pregare affinchè non trovino Roque e Pia. Maria sembra entusiasta dell’imminente viaggio a Madrid che farà con Fernando.

– Su Italia1, alle 21.10 il varietà “Le Iene show”, condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e il trio della Gialappa’s Band (composto da Marco Taranto, Giorgio Gherarducci e Marco Santin). Nel corso della serata, verrà mandato in onda un servizio che mostra la presenza di pesticidi che in Italia sarebbero illegali su un campione di frutta e verdura analizzata. La Iene Nadia Toffa, quindi, ha interpellato alcuni esperti che hanno dispensato consigli preziosi su come è meglio scegliere frutta e verdura, prediligendo quella di stagione e hanno spiegato per quale motivo, nonostante sia contro le leggi italiane, spesso si trovano sul mercato prodotti che contengono pesticidi. La Iena Giulio Golia, invece, è stato a Napoli dal salumiere di Marigliano, che qualche giorno fa ha regalato un panino ad un ragazzo disabile – Luigi, detto Gigi – senza emettere lo scontrino. La Guardia di Finanza lo ha multato per questo e il caso ha fatto discutere. La Iena ha interrogato commercianti, abitanti e anche la famiglia di Gigi per ricostruire la vicenda e infine ha deciso di organizzare una colletta per racimolare la somma che il salumiere deve pagare. Infine, tra i servizi di questa sera, ce ne sarà anche uno che vede protagonista Ilary Blasi: per aver perso una scommessa con la Gialappa’s Band, si è dovuta recare in un locale di scambisti, e ha documentato tutto quello che è successo. Accompagnata da un’amica e dalle telecamere delle Iene, Ilary Blasi entrerà per la prima volta in un locale di questo tipo per raccontare in tv questa realtà. Ambiente, arredamento ed ancora storie di scambisti veri: Ilary Blasy esplorerà questo nuovo mondo fino ad una certa ora, quando un campanello darà il via alla serata e agli scambi tra coppia.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “Servizio pubblico”, condotto da Michele Santoro. Nella puntata di questa sera, intitolata “Leader a chi?”, si discuterà del futuro del centrodestra dopo l’espulsione dalla Lega di Flavio Tosi e le continue divisioni interne a Forza Italia, dove però si festeggia per la conferma dell’assoluzione di Silvio Berlusconi da parte della Cassazione nel processo Ruby. Gli ospiti annunciati in studio sono: il sindaco di Verona, Flavio Tosi, il filosofo Massimo Cacciari e Gianfranco Fini, presidente dell’associazione culturale “Libera Destra”. Nel corso della puntata, non mancheranno gli interventi di Gianni Dragoni del Sole 24 Ore, del giornalista dell’Huffington Post Alessandro De Angelis, e di Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano. In chiusura le immancabili vignette satiriche di Vauro.

– Su La7D, alle 21.10 il reality “Cambio moglie”. Il programma segue le vicende di due mogli che per una settimana si scambiano reciprocamente la vita, quindi mariti, figli, lavori, senza sapere niente su come saranno le loro nuove abitudini. Gli autori del programma, dopo aver fatto le selezioni, scelgono per ogni puntata una coppia di donne e le rispettive famiglie, facendo attenzione al fatto che siano molto diverse tra loro (per esempio una famiglia del nord con una del sud Italia, una famiglia con molti figli e una senza prole, una famiglia con tanti animali e una senza) proprio per evidenziare i possibili disagi delle protagoniste venendo a contatto con il nuovo ambiente; questi disagi possono far nascere dei contrasti, ma allo stesso tempo essere di insegnamento. Ognuna delle due donne, prima di partire, lascia un manuale (il "manuale della casa") che dovrà essere letto con cura dalla nuova moglie. Nei primi 3 giorni di ospitalità, le mogli devono seguire le regole già vigenti nelle loro nuove case. Al quarto giorno, invece, dovranno riunire tutta la nuova famiglia e imporre a tutti i componenti nuove regole, disposizioni e addirittura rinnovare l’arredamento di casa. Al settimo giorno, subito dopo il rientro a casa delle due protagoniste, avviene un faccia a faccia tra le coppie di mogli e mariti che dovranno discutere di tutto quel che hanno vissuto durante la loro particolare avventura. Ogni puntata dura circa 60 minuti, non vi sono né vincitori né vinti e ogni puntata è montata in modo da mostrare al pubblico i momenti più interessanti dell’esperienza delle due protagoniste. Le puntate sono tutte commentate da una voce fuori campo e consistono nella sola riproposizione delle immagini registrate, senza un conduttore o uno studio televisivo.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “3 donne al verde”, con Daine Keaton e Katie Holmes. La casalinga Bridget, la mamma single Nina e l’esuberante Jackie hanno in comune un piano che cambierà per sempre le loro vite. Quando scoprono che una gran quantità di denaro sta per essere mandata all’inceneritore, decidono di unire le loro forze per organizzare un colpo milionario alla banca più sicura degli Stati Uniti d’America.

– Su Rai4, alle 21.10 la replica del telefilm “Teen wolf”, con Tyler Posey. La vita di Scott McCall, un adolescente normale come tanti altri, cambia imprevedibilmente in seguito a un morso. Scott scopre in fretta di essere un lupo mannaro, ma teme per ciò che potrebbe diventare ora che i suoi poteri possono fargli perdere il controllo. Mentre cerca di “gestire” le sue nuove pulsioni, Scott prova anche a capire che cosa possa significare tutto questo per il suo rapporto con Allison, la bella compagna di scuola che prima di questo cambiamento faceva parte delle cose che non poteva avere.

– Su Rai5, alle 21.20 concerto “Haydn – Mahler”, dirige Juraj Valcuha, tenore Dominik Wortig. Dall’Auditorium Toscanini di Torino, Joseph Haydn ‘Sinfonia in fa diesis minore Hob I n. 45 Abschieds-Symphonie’. Gustav Mahler Das ‘Lied von der Erd’.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film drammatico “L’ora della violenza”, con Tom Berenger. La traduzione letterale del titolo originale è "Il supplente". Con questa definizione dichiaratamente ironica si intende designare la nuova occupazione che un mercenario si trova in quel di Miami, città non particolarmente tranquilla nei suoi quartieri suburbani. Ebbene il "maestro" si incarica di insegnare le "buone maniere" a un gruppo di delinquenti allievi della moglie.

– Su La5, alle 21.10 il telefilm “The Carrie diaries”, con Anna Sophia Robb, Austin Butler ed Ellen Wong. Mentre Carrie è impegnata con i preparativi del compleanno di Walt, Larissa rientra anticipatamente dal Giappone.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico “La voce del silenzio”, con Kathleen Turner e Tommy Lee Jones. La piccola Sally Matthews di appena cinque anni – rimasta psicologicamente scossa in maniera traumatica dalla morte del padre, precipitato da un’impalcatura mentre con la moglie attendeva al restauro di antiche rovine Maya – soffre di una grave forma di autismo. Non parla, non comunica, non risponde e rimane a tratti assorta in una specie di sonnambulismo pericoloso, che la porta ad arrampicarsi sugli alberi e a camminare sui tetti e lungo le grondaie in terrificanti prove di equilibrio. Tuttavia la madre, Ruth, è estremamente riluttante a riconoscere le anomalie della bimba e ad affidarla alle cure di uno psichiatra. Ma quando a scuola Sally, salita su un albero causa involontariamente una ferita a un coetaneo che cercava di seguirla, il preside convoca Jacob T. Beerlander, uno specialista di psichiatria infantile, per risolvere il problema. La madre è infuriata per quell’intrusione di estranei nella vita della bambina, che lei continua a ritenere "normale" e solo bisognosa di quella più assidua presenza e attenzione che la sua professione di restauratrice non le consente.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del talent-show “The voice of Italy”, condotto da Federico Russo e Valentina Correani, che gestirà in diretta anche tutti i commenti che giungono dal web, sia dai social network, sia dal sito ufficiale dello show. Questa sera continuano le Blind Audition: i quattro giudici, Roby e Francesco Facchinetti, Piero Pelù, Noemi e J-Ax, sono pronti per arricchire di componenti le squadre che procederanno nella loro avventura all’interno del talent show. Ad ora le compagini sono così composte: il Team Fach è composto da Sara Vitale Felline, Valentina Caturelli, Claudio Placanica, Alex Ceccotti, Fabio Curto, Clelia Granata e Alberto Slitti. Nel Team Noemi, invece, c’è Keniatta insieme ad Alexandre Vella, Dany Petrarulo, Amelia Villano, Nicol Manenti e Thomas Cheval; mentre invece nel Team J-Ax ci sono Francesca Cini, Ludovica Cola, Ilenia Bentrovato, Raffaele Esposito, Chiara Iezzi, Nathalie Coppola e Giuseppe Boscaglia. Infine, nel Team Piero Pelù troviamo Martina Liscaio, Ira Green, Tommaso Gregianin, Mariangela De Santis, Alessandra Salerno e Roberta Carrese.

– Su RaiSport1, dalle 19.50 “Perle di Sport”, programma dedicato ai più bei momenti di sport in tv.

– Su RaiSport2, alle 20.25 “Hockey Ghiaccio: Campionato italiano 2014/2015”.

– Su Iris, alle 21 il film drammatico “Biutiful”, con Javier Bardem. Questa è la storia di un uomo in caduta libera. Sulla strada verso la redenzione, l’oscurità illumina la sua via. In comunicazione con la vita nell’aldilà, Uxbal è un eroe tragico e padre di due figli che sente il pericolo della morte, lotta contro una realtà corrotta e un destino che lavora contro di lui per perdonare, per amare e per sempre.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 il meglio del varietà “Tu si que vales”, condotto da Belen Rodriguez e Francesco Sole. In giuria Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e un giudice popolare diverso in ogni puntata. Tradotto dallo spagnolo, “Tu si che vali”, si tratta di un varietà nuovo, che somiglia a un altro programma che Canale5 ha trasmesso fino allo scorso anno e che ora andrà in onda su Sky: “Italia’s got talent”. Anche in questo nuovo show i concorrenti devono dimostrare un talento legato al mondo dello spettacolo. A condurlo, con Belen, c’è un esordiente: Francesco Sole.

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm “Ironside”. Il protagonista della serie è Raymond Burr, che aveva appena smesso i panni di Perry Mason nell’omonima serie televisiva di successo (1957-1966): qui interpreta un consulente della Squadra Omicidi di San Francisco, costretto sulla sedia a rotelle dopo essere stato vittima di un attentato.

– Su Real Time, alle 21.10 il docu-reality “Non sapevo di essere incinta”. La trasmissione documenta lo strano fenomeno che vede protagoniste alcune donne completamente ignare della propria gravidanza. Le neomamme si raccontano, mostrano i loro piccoli, "arrivati a sorpresa", e confessano di come non sapessero di essere in dolce attesa. Grazie a ricostruzioni ed interviste con le pazienti e con i medici, la serie racconta storie incredibili di donne che, dal concepimento fino allo shock del parto, hanno portato dentro di sé un figlio senza rendersene conto.

– Su RaiStoria, alle 21.30 “Da Oriente a Occidente – Trionfo del monoteismo”. Il tema della puntata è la religione, la nascita del monoteismo degli Ebrei, e poi dei cristiani e dei musulmani che ha origine in medio Oriente. Questa è la parte più recente del documentario, e approfondisce un tema particolarmente discusso da storici e archeologi, ossia il passaggio degli ebrei da una religione politeista a una monoteista.

– Su Italia2, alle 21.10 il film drammatico “Turbulent Skies – Volo fuori controllo”, con Brad Dourif e Nicole Eggert. Dopo un incidente aereo provocato da un errore umano, un nuovo software progettato da Tom Woodard (Casper Van Dien) permette un’automatizzazione dei controlli e viene installato su un 747. Durante il primo giro di prova, voluto dall’arrogante figlio del proprietario della compagnia e che ospita i potenziali investitori a bordo, un virus informatico attacca il sistema mandando l’aereo fuori rotta. Non riuscendo a fermarne il folle volo, per evitare una strage il governo statunitense decide di abbattere il velivolo ma Tom, preoccupato per la moglie, seduta tra i passeggeri, prova a salire a bordo e riprenderne i comandi.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a quattro ruote”. Cri e Chris acquistano e restaurano automobili.

– Su Agon Channel (canale 33), alle 21.15 il docu-talent “Leyton Orient”, condotto da Simona Ventura. La trasmissione racconta la sfida del Leyton Orient nel campionato di calcio inglese, e le avventure di un gruppo di giovani talenti italiani che tenteranno di entrare nella rosa ufficiale della prima squadra. Le passioni, le ansie, i segreti, i trionfi e le sconfitte dei nostri aspiranti calciatori, tutto senza censure. Le avventure dei protagonisti potranno essere seguite dai telespettatori per 5 giorni, dal lunedì al venerdì, durante il daytime e ogni giovedì in prima serata. Tra prove, eliminazioni, nomination e colpi a sorpresa scopriremo chi, settimana dopo settimana, tra i talenti in prova, riuscirà a dimostrare di essere meritevole della maglia del Leyton Orient, conquistando l’importante contratto con la prima squadra e la conferma per il prossimo campionato 2015/2016.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.