BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Calcio, si inaugura la nuova sede di Fondazione Ikaros

Fondazione Ikaros inaugura una nuova sede altamente tecnologica a Calcio: l'appuntamento è per sabato 14 marzo in via Avis Aido alle 10. Per una formazione professionale di eccellenza a sostegno dell’occupazione giovanile e dello sviluppo del territorio.

Sabato 14 marzo alle ore 10.00 sarà inaugurata la nuova sede del Centro di Formazione Professionale Ikaros in via Avis Aido presente da oltre 15 anni a Calcio frequentato da circa 600 alunni dai 14 ai 18 anni.

Fondazione Ikaros è una impresa sociale che offre ai ragazzi in uscita dalla scuola media percorsi di formazione professionale innovativi e di eccellenza, accompagnandoli fino all’inserimento lavorativo o all’accesso all’istruzione tecnica superiore.

Presso il CFP di Calcio è possibile formarsi nell’area amministrazione di impresa, logistica, informatica gestionale, elettrico, estetica, acconciatura e, dal prossimo anno, preparazione pasti. Dopo un ciclo di tre, quattro o cinque anni lo studente consegue, rispettivamente, una qualifica di operatore, un diploma regionale di tecnico o un diploma di maturità con cui può accedere a un percorso di specializzazione tecnica o all’università.

Agli allievi di Calcio Fondazione Ikaros ha voluto offrire una scuola bella, accogliente e dotata delle migliori tecnologie, con schermi video in ogni classe, sistema di cloud potenziato, laboratori informatici di ultima generazione e reti wireless a un alto livello di connettività. Tali strumenti permettono agli alunni, tutti dotati di iPad, di creare e condividere percorsi e prodotti multimediali in modo più semplice e veloce, come nei più moderni ambienti di apprendimento e lavorativi.

All’inaugurazione della scuola interverranno Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Elena Comendulli, Sindaco di Calcio, Dante Lafranconi, Vescovo di Cremona, e Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Fondazione Ikaros sarà rappresentata dal Founder Daniele Nembrini e da Lucio Farè, Direttore della sede di Calcio. Oltre a genitori e docenti, parteciperanno numerosi imprenditori che collaborano stabilmente con la Fondazione per realizzare percorsi formativi rispondenti ai bisogni del territorio e con adeguati sbocchi occupazionali.

La cerimonia del taglio del nastro sarà seguita da un convegno dal titolo “Abbiamo una certezza per vivere?”, dedicato a tutti coloro che svolgono un ruolo educativo nei diversi ambiti: famiglia, scuola, lavoro, società civile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.