• Abbonati
Per 2 reati

Ruby, Berlusconi assolto dalla Cassazione: può continuare a far politica

Ci sono volute 9 ore di Camera di Consiglio (durata fin quasi a mezzanotte di martedì), da parte dei giudici, ma alla fine la sentenza è stata favorevole all'ex Cavaliere.

Ci sono volute 9 ore di Camera di Consiglio (durata fin quasi a mezzanotte di martedì), da parte dei giudici, ma alla fine la sentenza è stata favorevole all’ex Cavaliere.

Silvio Berlusconi è stato assolto in entrambi i capi di imputazione che lo riguardavano, ora potrà continuare a fare politica.

Le motivazioni ci saranno tra un mese.

Nelle prime dichiarazioni del dopo sentenza, Berlusconi si è dettoi felice per la sentenza e ha promesso battaglia per eliminare la legge Severino, che gli impedisce di candidarsi fino al novembre del 2019

Era l’udienza decisiva quella di martedì presso la Corte di Cassazione.

In discussione è il cosiddetto "processo Ruby", cioè quel processo che vede Silvio Berlusconi imputato di concussione e di aver pagato una minorenne (Karima El Maghroub, conosciuta anche come Ruby Rubacuori) per prestazioni sessuali.

Il Procuratore generale presso la Cassazione aveva chiesto l’annullamento della sentenza di assoluzione della Corte d’Appello e il rinvio del processo ad altra Corte d’Appello per una rimodulazione della sentenza.

Nella sua requisitoria, il Pg aveva ricordato che la concussione c’è stata: è bastata la telefonata di Berlusconi per esercitare una tale pressione sul questore Ostuni da fargli fare 14 telefonate e spingere i poliziotti a violare le regole per ottenere la liberazione di Karima.

Dal canto suo, l’avvocato Coppi, che sostiene la difesa dell’ex Cavaliere, non ha negato che ci siano state serate di sesso ad Arcore, ma ha insistito sul fatto che Berlusconi non sapeva che la ragazza fosse minorenne.

Mentre per la vicenda dell’affidamento di Karima ha scaricato tutte le responsabilità su Ostuni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Condannato a 4 anni Silvio Berlusconi
Processo finito
Silvio Berlusconi condannato a 4 anni
Silvio berlusconi
Le reazioni
“Berlusconi condannato Sentenza abnorme, il governo andrà avanti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI