• Abbonati
Co-working

Innovazione-aggregazione Sabato a Trescore si inaugura TH3LAB

Sabato 14 marzo alle 18 a Trescore Balneario, nella centrale Piazza Salvo D’Acquisto, apre TH3LAB, uno spazio di co-working e co-learning (ripetizioni scolastiche) progettato dall'associazione giovanile omonima in collaborazione con le Acli provinciali di Bergamo.

Sabato 14 marzo alle 18 a Trescore Balneario, nella centrale Piazza Salvo D’Acquisto, apre TH3LAB, uno spazio di co-working e co-learning (ripetizioni scolastiche) progettato dall’associazione giovanile omonima in collaborazione con le Acli provinciali di Bergamo. Il locale é finalmente pronto per l’inaugurazione: si tratta di uno spazio di circa 180mq messo a disposizione dalle Acli di Bergamo, che è stato interamente ristrutturato dal gruppo di giovani che ha costituito l’associazione e arredato con materiale di riuso.

TH3LAB è uno spazio innovativo di aggregazione e collaborazione, diviso in tre aree. Un’area è dedicata al primo coworking della Val Cavallina, grazie alla quale giovani imprese e liberi professionisti del territorio possono affittare scrivanie per svolgere la propria attività. Oltre al vantaggio economico generato dalla condivisione delle spese per la normale gestione di un ufficio (utenze, stampanti, connessione Internet, etc.), le possibilità di proficua contaminazione tra diverse realtà imprenditoriali, che è caratteristica principale del modello di coworking, rappresenta una delle risposte più innovative alla crisi.

Rispetto al classico modello di coworking, TH3LAB affianca però al tema del lavoro quello dello lo studio, e lo fa dedicando una seconda area con 10 postazioni per ripetizioni. TH3LAB si preoccuperà di organizzare le richieste di ripetizioni dei ragazzi e delle famiglie dell’intera valle (il polo scolastico di Trescore Balneario è il più grande della provincia di Bergamo, con più di 3.000 studenti), sollevando famiglie e studenti dall’onere della ricerca di disponibilità. Le ripetizioni si svolgeranno tutti i giorni dalle 14 alle 18 con professori qualificati.

La terza area di TH3LAB infine rappresenta l’anello di congiunzione tra scuola e lavoro. Un unico spazio fisico genera effetti positivi già nella forma destrutturata e informale della quotidiana condivisione dell’area relax, o della sala studio. In aggiunta, l’associazione intende organizzare corsi, seminari e serate informative che uniscono studio e lavoro, studenti, professori e giovani imprese, con l’obiettivo di generare opportunità di crescita personale e professionale per tutte le persone coinvolte.

L’inaugurazione di TH3LAB si colloca all’interno del percorso che le ACLI di Bergamo hanno deciso di intraprendere per rilanciare il tema del lavoro, per lasciare un segno tangibile sul territorio. In questo caso ha significato dare spazio al protagonismo giovanile come risposta possibile alle problematiche che interessano il delicato passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro. Le Acli di Bergamo hanno inoltre aderito al protocollo di intesa P@sswork per la promozione del coworking solidale, insieme ad Aeper, Cgil, Patronato San Vincenzo e Impresa & Territorio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI