BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Volere e potere” Al Mascheroni incontro con Nicla Vassallo

Martedì 10 marzo al liceo scientifico Mascheroni è in programma “Voloere e potere- Dire ‘si’ oggi”, incontro con il professor Nicla Vassallo, docente di filosofia teoretica all’università degli studi di Genova.

Più informazioni su

Al liceo scientifico Mascheroni è in programma “Voloere e potere- Dire ‘si’ oggi”, incontro con il professor Nicla Vassallo, docente di filosofia teoretica all’università degli studi di Genova. L’appuntamento è martedì 10 marzo alle 20 nell’auditorium dell’istituto scolastico.

Laureatasi all’Università di Genova, nonché specializzatasi al King’s College dell’Università di Londra, dove, sotto la guida di maestri quali David Papineau, Mark Sainbury, Anthony Savile tra gli altri, studia epistemologia, logica, metafisica. Dopo il dottorato di ricerca in Filosofia della scienza, lavora prima come research fellow e poi come ricercatore. Dal 2003 al 2008 è visiting professor nella Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, in cui tiene il corso di epistemologia. Dal 2005 è professore ordinario presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova dove insegna Filosofia teoretica e fa parte del corpo docente del dottorato di ricerca in Filosofia.

Si è interessata a fondo dell’opera di Gottlob Frege, su cui ha scritto articoli e volumi, tra cui spicca “La depsicologizzazione della logica. Un confronto tra Boole e Frege”. L’interesse per Frege e per il significativo dibattito psicologismo/antipsicologismo generano l’interesse contemporaneo circa l’antitesi tra naturalismo/anti-naturalismo, su cui, oltre a numerosi saggi, la filosofa ha scritto volumi antesignani, basti ricordare “La naturalizzazione dell’epistemologia e Teorie della conoscenza filosofico-naturalistiche”. Anche da qui si accresce la sua spiccata passione per l’epistemologia, che la ha condotta a pubblicare, nell’ormai lontano 2003, Teoria della conoscenza, breve e denso volume in cui si trovavano concentrati, con originalità, i principali filoni di ricerca contemporanea internazionale del settore.

Epistemologia cui la filosofa rimane sempre legata, approfondendo temi importanti quali quello delle fonti conoscitive, della testimonianza, come nel volume "Per sentito dire: conoscenza e testimonianza", con cui Nicla Vassallo si è aggiudicata il premio di filosofia Viaggio a Siracusa[1]. Epistemologia che l’ha condotta ad analizzare i concetti centrali delle epistemologie, e poi delle filosofie, femministe contemporanee, in volumi quali Filosofie delle donne, in stretta collaborazione con la statunitense Pieranna Garavaso.

Come testimoniano i suoi volumi e saggi, opera principalmente nell’area della filosofia analitica, con interessi primari di ricerca che riguardano la teoria della conoscenza e si estendono alle filosofie femministe, i Gender Studies, la filosofia della scienza, la metafisica, il naturalismo filosofico, lo scetticismo. Al suo attivo ha più di cento articoli scientifici in italiano e in inglese, apparsi su riviste specialistiche, in volumi collettanei, in proceedings di conferenze e in enciclopedie, ha pubblicato sette libri in qualità di autrice, due in qualità di co-autrice, quattro in qualità di curatrice e otto in qualità di co-curatrice.

Nicla Vassallo ha collaborato con Il fatto quotidiano – Saturno, collabora con L’Unità[20], scrive regolarmente sull’inserto Domenica de Il Sole 24 Ore, su Il Venerdì di Repubblica, su la 27ora del Corriere della Sera e su alcune riviste.

È possibile avere ulteriori informazioni sulle iniziative promosse e su come associarsi consultando il sito internet www.noesis-bg.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.