• Abbonati
Soldi&politica

Gettonopoli a Siracusa, 700 mila euro in un anno Bergamo virtuosa: 54 mila

A Siracusa scoppia il caso gettonopoli. Dopo quello di Agrigento, un altro Consiglio comunale siciliano finisce nel mirino di Striscia la Notizia che ha raccolto la denuncia presentata dal Movimento 5 Stelle sui gettoni elargiti ai consiglieri siracusani. In un anno si sono riunite addirittura 12.500 commissioni per 700 mila euro elargiti ai politici.

A Siracusa scoppia il caso gettonopoli. Dopo quello di Agrigento, un altro Consiglio comunale siciliano finisce nel mirino di Striscia la Notizia che ha raccolto la denuncia presentata dal Movimento 5 Stelle sui gettoni elargiti ai consiglieri siracusani. In un anno si sono riunite addirittura 12.500 commissioni per 700 mila euro elargiti ai politici. Dove sta l’inghippo? L’interpretazione del regolamento è molto particolare: una delibera del 2013 prevede il rimborso del gettone anche per il capogruppo o per un suo delegato consigliere per le commissioni di cui non sono membri, anche senza avere il diritto al voto durante le commissioni, anche se partecipano per un minuto.  

Bergamo che c’entra? Striscia la Notizia cita il Consiglio di Palafrizzoni come esempio virtuoso. In un anno sono state riunite 75 commissioni consiliari per rimborsi pari a 54 mila euro. L’assessore siciliano agli Enti Locali, Ettore Leotta, che è stato ex commissario della Provincia Regionale di Siracusa, invierà un ispettore Francesco Riela a Palazzo Vermexio per verificare i numeri relativi alle presenze ed alle riunioni delle commissioni. “Ho dato disposizioni al direttore generale dell’assessorato di inviare a Siracusa e Agrigento gli ispettori anche alla luce delle notizie di stampa delle scorse settimane”, ha detto a La Sicilia. E anticipa il prossimo invio di una circolare a tutti i Comuni per mettere un tetto al numero di riunioni di commissione.

GUARDA IL SERVIZIO DI STRISCIA LA NOTIZIA

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Palazzo Frizzoni
Bergamo
I consiglieri comunali si riducono lo stipendio Gettoni giù del 10%
Generico
Pd in provincia
“Gettoni per progetto antimafia, dopo 135 giorni ancora nulla”
Bergamo capitale 2019
La candidatura
Bergamo capitale, le spese: 30 mila euro per il sito Gettoni e rimborsi a tutti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI