• Abbonati
8 marzo

Giornata della donna Ecco come la celebrano Bergamo e provincia

Domenica 8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna e, a cominciare da sabato 7 marzo, la vigilia, in tutta la Bergamasca vengono promosse iniziative ed eventi. Ecco una panoramica delle proposte in città e provincia.

Domenica 8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna e, per l’occasione, in tutta la Bergamasca vengono promossi appuntamenti ed eventi. Ecco una panoramica delle proposte in città e provincia. Spettacoli teatrali e feste, ma anche incontri, dibattiti e campagne benefiche: il calendario è ampio e variegato, a iniziare dalla vigilia.

Le iniziative organizzate per sabato 7 marzo sono molteplici, a cominciare da cene per la festa della donna con menù speciali preparati da numerosi ristoranti della Bergamasca e a parties tematici dedicati alla componente rosa della società. Ma non mancherà il teatro, dove spicca la commedia familiare “Le pate’ de la maison”, che dalle 20.45 al cinema teatro Crystal di Lovere vede esibirsi Sabrina Ferilli e Maurizio Micheli. E la rappresentazione viene replicata domenica 8 marzo alle 16.

Il giorno seguente, domenica 8 marzo, invece, al teatro Serassi di Villa d’Almè alle 16 va in scena “Tre donne in cerca di guai”, con Barbara Bouchet, Iva Zanicchi e Corinne Clery. Insieme a loro, a salire sul palco saranno Giovanni di Lonardo e Nicola Paduano.

Altra rappresentazione teatrale, sempre l’8 marzo, è alle 17, nella sala della comunità di Negrone: l’appuntamento è con “Madri”, a cura della Residenza teatrale “Qui e Ora”, incentrata sul tema della genitorialità.

Non mancheranno, poi, incontri a tema, come ad Alzano Lombardo, dove alle 17 c’è un dialogo con la scrittrice bergamasca Adriana Lorenzi che presenterà il suo libro “La bergafemmina”, uno “sguardo al femminile” sulla città e le sue storie nascoste.

Altro capitolo è la coltivazione di hobby e passioni, con la fiera Bergamo Creattiva 2015, promossa da Ente Fiera Promoberg, che si concluderà proprio domenica 8 marzo.

Infine, spostandosi alla festa di metà quaresima di Ponteranica, verranno consegnati dei rametti di mimosa – simbolo della festa della donna – alle partecipanti.

Per concludere, al palazzetto dello sport Italcementi di Bergamo la festa è “sulle rotelle”, organizzato dal comitato provinciale della Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) col patrocinio del Comune di Bergamo, della Provincia (settore Turismo, Cultura, Sport e Attività produttive) e del Consiglio delle Donne di Bergamo. La manifestazione, a ingresso gratuito, prenderà il via alle 17, per concludersi in tarda serata. L’unico comune denominatore saranno i pattini a rotelle, utilizzati da tutte e sei le società del settore affiliate alla Uisp di Bergamo. Per l’occasione, si potrà assistere alle affascinanti esibizioni delle società Disco Roller, Le Corti di Treviolo, Skating Medolago e Pattinando Ponteranica, gruppi con decine di tesserate di tutte le età, che non mancheranno di entusiasmare con i loro eleganti volteggi sui pattini. Ma non solo: ci saranno anche i freestylers dell’associazione Roller Poter, il gruppo più numeroso di pattinatori non agonisti della provincia di Bergamo. La concezione del pattinaggio di Roller Poter è del tutto originale: con spirito ludico sui pattini i membri della società praticano fitness, giochi a squadre, tour cittadini e lungo le piste ciclabili della nostra provincia.

In chiusura di serata, infine, al palazzetto Italcementi sarà la volta di un evento originale quanto atteso: l’esibizione delle “bad girls” delle bergamasche Crimson Vipers, che sfideranno in una gara di roller derby una selezione di atlete provenienti da tutta Italia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Sabrina Ferilli
A teatro
“Le pate’ de la maison” A Lovere lo spettacolo con Sabrina Ferilli
Generico
Lo spettacolo
“Tre donne in cerca di guai” Al Serassi Barbara Bouchet Iva Zanicchi e Corinne Clery
Nastro rosa
La rassegna
Alzano è “Con le donne” Incontri, laboratori, esprienze dell’universo femminile
Paladina, mostra d'arte al femminile: opera di Patrizia Masserini
La mostra
Collettiva di 4 artiste a Paladina per la Festa della donna
Generico
8 marzo
Donne con la A: anche il linguaggio va usato correttamente
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI