• Abbonati
Nella notte

Urgnano, furto in negozio Poi nella fuga perdono lavatrici e frigo per strada

Non avevano fatto i conti con il servizio di sorveglianza, e nella fuga hanno perso la refurtiva per strada: lavatrici, frigoriferi e altri elettrodomestici sparsi lungo via Galilei a Spirano. Curioso episodio nella notte tra mercoledì 4 marzo e giovedì 5

 Non avevano fatto i conti con il servizio di sorveglianza, e nella fuga hanno perso la refurtiva per strada: lavatrici, frigoriferi e altri elettrodomestici sparsi lungo via Galilei a Spirano. Curioso episodio nella notte tra mercoledì 4 marzo e giovedì 5, tra Urgnano e Spirano, nella Bassa Bergamasca.

Un gruppo di malviventi, almeno tre secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, a bordo di un furgone rubato nei giorni scorsi a Dalmine, si è diretto a Urgnano. Intorno alle 2 di notte hanno sfondato l’ingresso di un magazzino di elettrodomestici, ripulendolo di una serie di lavatrici e di frigoriferi. 

Dopo aver finito, si sono diretti a Spirano, pronti a colpire un negozio. Una volta giunti in paese, però, hanno incrociato un’auto di un servizio privato di sorveglianza notturno che stava perlustrando la zona. I vigilantes, insospettiti dalle manovre, hanno provato a fermare il furgone. Ne è scaturito così un inseguimento lungo le strade di Spirano, fino a quando i malviventi si sono infilati in una via a fondo chiuso. 

Per fuggire dall’auto di sorveglianza che li stava raggiungendo, hanno innescato la retromarcia a folle velocità, sradicando un paio di paletti stradali e abbattendo la vetrina di un negozio. Sono riusciti dileguarsi nella notte, ma nella fuga hanno perso per strada alcuni degli elettrodomestici che avevano rubato a Urgnano. Al risveglio, alcuni abitanti di Spirano si sono ritrovati di fronte a casa lavatrici e frigoriferi, ancora nuovi e impacchettati. Sul caso stanno indagando i carabinieri di Urgnano. 

"Voglio chiedere i danni al Governo, sia per i danni provocati al nostro paese che per i danni morali – ha tuonato Giovanni Malanchini, sindaco di Spirano – in particolar modo al ministro dell’Interno Angelino Alfano che continua ad annunciare che i furti sono diminuiti. E’ una situazione vergognosa, con i nostri bravissimi carabinieri che, con stipendi ridicoli, fanno il possibile e anche di più per cercare di garantirci la sicurezza. Ma ora non se ne può più. Lo Stato ormai è totalmente assente, e ci lascia nelle meni di questi criminali. Non sono per la giustizia fai da te, ma non posso nemmeno condannare chi la mette in atto a questo punto".   

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Carabinieri
“Vendo trattore, un affare” Truffa on line di un 60enne bergamasco: denunciato
Generico
Carabinieri
“Tratta di essere umani” 30enne arrestato la sera del suo compleanno
Generico
Romano di lombardia
Ritrova la bici rubatagli un’ora prima, già bloccata con un altro lucchetto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI