Quantcast
Assemblea Confai a Pagazzano: latte, settore in crisi - BergamoNews
Agricoltura

Assemblea Confai a Pagazzano: latte, settore in crisi

Si svolgerà domenica 8 marzo a Pagazzano, con inizio alle ore 9.30, l'assemblea annuale di Confai Bergamo, che offrirà l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’agricoltura provinciale.

Si svolgerà domenica 8 marzo a Pagazzano, con inizio alle ore 9.30, l’assemblea annuale di Confai Bergamo, che offrirà l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’agricoltura provinciale.

“Da circa cinque anni a questa parte – osserva il presidente provinciale e nazionale di Confai, Leonardo Bolis – il Pil agricolo bergamasco, rappresentato per due terzi dalle produzioni animali, non aumenta e nel 2014 è tornato addirittura sotto la soglia dei 570 milioni di euro, che era stata raggiunta nel 2008”.

In cima alla lista dei comparti che non riescono a vedere l’uscita dal tunnel figura la zootecnia da latte, alle prese con il pressante problema di un prezzo di mercato che non copre neppure i costi di produzione. “Si stanno già facendo sentire le conseguenze della fine del regime europeo delle quote latte – ricorda il direttore di Confai Bergamo, Enzo Cattaneo –. Alla fine del mese, infatti, terminerà ufficialmente l’era dei diritti di produzione, iniziata nel lontano 1983”

Ai lavori dell’assemblea hanno assicurato la propria presenza il delegato provinciale all’Agricoltura, Denis Todeschini, il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio, il presidente del Consorzio Agrario Giambattista Micheli, oltre a rappresentanze di Confai di Mantova, Parma, Pavia e Brescia.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
Generico
Territorio
Prezzo del latte, malcontento tra gli allevatori
Confai sull'iniziativa dell'assessore Fava
La strategia
Intesa su nitrati, Confai: “Oggi l’agricoltura è sempre più ecosostenibile”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI