• Abbonati
La serata

A Zanica con Slow Food il Fornello della Murgia dei trulli e delle grotte

Giovedì 12 marzo Al Vecchio Tagliere di Zanica (ore 20) che fa parte dell'Alleanza Cuochi - Presidi Slow Food, Le Condotte di Bergamo, Bassa Bergamasca e Valli Orobiche, in collaborazione con la Condotta di Alberobello Valle d'Intria, verrà proposto "Il Fornello", un tipo di cottura della carne alla brace che in Puglia ha radici molto antiche.

Giovedì 12 marzo Al Vecchio Tagliere di Zanica (ore 20) che fa parte dell’Alleanza Cuochi – Presidi Slow Food, Le Condotte di Bergamo, Bassa Bergamasca e Valli Orobiche, in collaborazione con la Condotta di Alberobello Valle d’Intria, verrà proposto "Il Fornello", un tipo di cottura della carne alla brace che in Puglia ha radici molto antiche.

Diffuso soprattutto nelle province di Bari, Brindisi e Taranto, la carne al fornello ha come fulcro la Murgia dei trulli, delle grotte e delle gravine, con i suoi paesi suggestivi.

E’ nelle vie del cuore antico delle città dove si mantiene viva l’usanza del fornello: macellerie con un forno interno dove arrostire la carne appena scelta al banco. Il fornello, che oggi è una consuetudine che attira molti turisti, in origine era strettamente legato al mondo contadino povero, quello dei latifondi, dove i braccianti vivevano umilmente, costretti a regimi alimentari frugali.

Il menù proposto abbina alle carni preparate e cotte al fornello Presidi pugliesi e prodotti tipici del territorio.

Il Gruppo della “BOMBETTA”, cucinerà e proporà uno dei più invitanti e qualificati “cibi di strada” elaborati con le materie prime originarie del territorio, dal capocollo di Martina Franca (Presidio Slow Food) alla burrata del caseificio Palazzo, Putignano alle Friselline Sen. Cappelli con pomodoro regina di Torre Canne (Presidio Slow Food) fino al piatyto forte, il Fornello della Murgia con Salsiccia di maiale a punta di coltello (tagliata a mano a piccoli pezzi , condita con sale, pepe macinato e vino), Zampina ( salsiccia sottile mista di maiale e vitello, macinata media e condita con aromi vari ), Bombetta (fagottino di capocollo di maiale ripieni di formaggio canestrato, prezzemolo, sale e pepe ), Gnumerieddo (involtino di interiora;)

Il costo per i soci Slow Food è di € 35 – Aspiranti Soci € 40

Numero massimo partecipanti: 70

Prenotazioni: prenotazioni@slowfoodbergamo.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Slow Food Bergamo e Comunità del Cibo Aretè parteciperanno al Salone internazionale del Gusto a Torino
La rassegna
Salone del gusto a Torino Slow Food e Aretè rappresenteranno Bergamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI