• Abbonati
Bergamo

“Piazza Mascheroni liberata, ma in Città Alta è caos per il parcheggio dei bus”

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Andrea Tremaglia chiede all'amministrazione come intenda risolvere il problema del parcheggio autobus in Città Alta. Da quando sono stati creati spazi per i residenti in Colle Aperto, per sopperire al divieto imposto in piazza Mascheroni, le manovre degli autobus sono più difficili.

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Andrea Tremaglia chiede all’amministrazione come intenda risolvere il problema del parcheggio autobus in Città Alta. Da quando sono stati creati spazi per i residenti in Colle Aperto, per sopperire al divieto imposto in piazza Mascheroni, le manovre degli autobus sono più difficili. “Una situazione senz’altro complessa, ma che non è stata ancora risolta e che forse è stata addirittura peggiorata", così dichiara Andrea Tremaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Comune, sul problema della gestione dei pullman turistici in Città Alta -. L’Amministrazione ha scelto di liberare dalle macchine piazza Mascheroni e di provvedere alla creazione di stalli di sosta per i residenti al principio di viale delle Mura, adiacenti al Seminario. Un luogo dove negli anni scorsi eravamo abituati a vedere illecitamente parcheggiati i pullman turistici oltre a, soprattutto nelle sere d’estate, molte macchine: bene aver deciso di regolamentare la situazione, ma si è pensato a un’alternativa per i turisti?"

"La scorsa domenica", prosegue Tremaglia, "mi è parso che tale alternativa, se esiste, non è attiva. Un conoscente di passaggio in Colle Aperto mi ha infatti telefonato, inviandomi anche delle foto scattate con il cellulare, lamentando un pesante ingorgo in Colle Aperto, provocato proprio dai pullman turistici che non sapevano dove fermarsi a caricare o scaricare i propri passeggeri. Proprio per questa ragione, e a peggiorare la situazione, diversi di questi grossi pullman si sono fermati nel mezzo della carreggiata, bloccando di fatto il Viale.  Un’operazione, oltre che illecita, anche molto pericolosa."  

"Proprio poche settimane fa avevo depositato un’interrogazione chiedendo all’Amministrazione quale fosse il destino dei pullman turistici: mi è stato puntualmente risposto che tali pullman possono caricare e scaricare i propri passeggeri negli spazi riservati agli autobus dell’ATB in Colle Aperto. Mi domando: e se tali spazi fossero occupati o se, come è accaduto questa Domenica, si presentassero più pullman contemporaneamente? Possono sembrare problemi di poco conto, ma non lo sono affatto per una città come la nostra con legittime aspirazioni turistiche e, soprattutto, a poche settimane dall’inizio dell’Expo."

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Piazza Mascheroni
Bergamo
Città Alta, Palafrizzoni “libera” piazza Mascheroni Pronto il divieto alle auto
Piazza Mascheroni
Città alta
Piazza Mascheroni liberata Scatta il divieto di sosta per tutte le auto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI