• Abbonati
Valle brembana

Variante di Zogno, Rossi non si dà per vinto “Non ci arrendiamo”

Riunione d'urgenza in via Tasso tra amministratori e tecnici per verificare la procedura necessaria a portare a termine la variante di Zogno.

Riunione d’urgenza in via Tasso tra amministratori e tecnici per verificare la procedura necessaria a portare a termine la variante di Zogno.

I dubbi sull’assegnazione dei lavori da 23,8 milioni di euro sono emersi nei giorni scorsi: è possibile procedere con un affidamento diretto o è necessaria una nuova gara di appalto? Le due strade sono molto diverse, soprattutto nelle tempistiche. Nel primo caso si potrebbe riaprire il cantiere entro pochi mesi, prima dell’estate, e concludere l’opera nel 2017 come promesso dall’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Sorte. La seconda ipotesi invece impone tempi molto più lunghi: la gara di appalto deve essere, studiata, pubblicata e aggiudicata. Senza dimenticare la variabile di eventuali ricorsi che in casi come questi sono una costante.

Pasquale Gandolfi, consigliere provinciale delegato alla Viabilità, incontrerà i dirigenti per capire come dovrà muoversi la Provincia. Negli ultimi giorni sono state fatte valutazioni anche dall’ufficio legale, per trovare una soluzione giuridicamente inattaccabile.

Il presidente Matteo Rossi è fiducioso anche se non nasconde l’amarezza di dover affrontare ogni giorno del suo mandato difficoltà che sembrano insormontabili. “Stiamo provando a risolvere tanti problemi che ci sono sul tavolo – spiega -. Ogni giorno purtroppo ce n’è una. Noi non ci arrendiamo e vogliamo dare risposte ai cittadini bergamaschi. Allo stesso tempo saremo molto chiari rispetti ai “perché” ci troviamo in queste situazioni e alle responsabilità politiche”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Variante di Zogno
Valbrembana
Variante di Zogno, basta beghe politiche sulle pelle della valle
Generico
Valbrembana
Variante di Zogno, le imprese al lavoro solo da fine maggio
Variante di Zogno
Valle brembana
Variante di Zogno, incognita sull’appalto Rischio nuovi ritardi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI