• Abbonati
L'intervista-video

Da Masterchef a Bgnews Maria Acquaroli si svela: “Io, cuoca e filosofa” fotogallery

La concorrente bergamasca del talent di Sky Uno è stata ospite per un pomeriggio della redazione di Bgnews: "Quello di Masterchef è stato un pieno di emozioni che non dimenticherò mai. Volevo arrivare in fondo e non ce l'ho fatta per un pelo, ma la mia pasta con le vongole non aveva la sabbia".

di Luca Bassi

Alain Ducasse sostiene che la cucina è una storia d’amore. Una storia d’amore infinita, come quella che lega Maria Acquaroli a quel mondo fatto di cibo, gusto, fantasia, inventiva. E, perché no, filosofia. Lei che, cresciuta in una famiglia di ristoratori e wedding planner di professione, per anni ha vissuto a stretto contatto con chef e cuochi, scoprendo l’amore per la cucina solo quattro anni fa, dopo aver ultimato gli studi di filosofia col massimo dei voti: "La mia vita è sempre stata divisa in fasi – ha spiegato a Bergamonews -, c’è stato il tempo dell’adolescenza, in cui non andavo benissimo a scuola, quello dell’università, dove ho improvvisamente scoperto la passione per lo studio e per la filosofia che mi hanno portato alla laurea, e il tempo della cucina, che mi sto godendo oggi. La speranza, ovviamente, è che quest’ultimo amore appena riscoperto possa diventare il mio lavoro, la mia vita".

MASTERCHEF – Una provocazione lanciata dal fidanzato l’ha portata dietro ai fornelli di Masterchef, il famoso talent-show con protagonista il terribile trio Cracco-Bastianich-Barbieri, un’avventura che l’ha vista eliminata nei quarti di finale per una pasta con le vongole con dei residui di sabbia: "E’ quello che hanno sostenuto i giudici – ha raccontato la concorrente bergamasca -, ma io quella sabbia proprio non l’ho vista. E dire che le vongole erano pulitissime, controllate una ad una. Essere eliminata a un passo dalla finale è stata una grandissima amarezza, ma a conti fatti devo dire che l’avventura di Masterchef mi ha insegnato moltissimo, prima di tutto a credere ancora di più nelle mie potenzialità. Alla fine è stato un gioco ma l’ho vissuto con tutta me stessa, senza risparmiarmi nemmeno per un secondo. Giugno e luglio, durante i quali sono state registrate le puntate che state vedendo, sono stati i due mesi più lunghi della mia vita: mi sono divertita come non mai ma, al tempo stesso, ho provato una pressione e un carico di emozioni senza precedenti. La convivenza con gli altri concorrenti, le telecamere, i tre giudici, il loro temutissimo giudizio, sono tutte cose che, ve l’assicuro, possono condizionare ogni singolo momento, ogni gesto, ogni parola. Il vero segreto di questo programma, però, è il montaggio, il fatto che nulla è come la gente a casa lo può vedere. Ci sono dei registi e dei produttori che sanno costruire personaggi e situazione a regola d’arte, come desiderano loro. E questo, purtroppo, a volte mette in luce i concorrenti come realmente non sarebbero. Io, ad esempio, so di essere risultata più antipatica di quello che sono: nella vita di tutti i giorni, infatti, sono serena e tranquilla mentre durante le riprese di Masterchef ho perso qualche volta il controllo". Il riferimento, chiaro e netto, è alla sfuriata riservata ad Arianna dopo la prova in esterna tenutasi in Irlanda: "Avevamo perso e durante tutto il viaggio di ritorno in aereo l’ho sentita lamentarsi col resto dei compagni – ha spiegato Maria -. Lì per lì non ho detto niente, ma quando i registi mi hanno fatto le classiche domande-trabocchetto del confessionale non mi sono riuscita a trattenere e ho detto anche qualche cattiveria di troppo, di cui mi sono largamente pentita riascoltandomi. Mi dispiace, ma l’avventura di Masterchef è un orgasmo di emozioni contrastanti che non sempre si riescono a domare come si vorrebbe".

"MARIA DEVI MORIRE" – Oltre alla notorietà e al grande carico di sentimenti che si provano durante le registrazioni e la messa in onda delle puntate, la partecipazione al famoso talent di Sky ha messo la wedding planner bergamasca di fronte a un mondo troppo spesso ignorato qual è quello dei commenti degli utenti dei social network: "Non pensavo che ci potesse essere tanta cattiveria nelle persone – ha raccontato Maria Acquaroli -. Ho smesso di seguire le pagine ufficiali di Masterchef dopo la seconda puntata perché leggere certe frasi, come ‘Maria devi morire’, mi ha lasciata senza parole. Ecco, se dovessi trovare la parte più faticosa e sofferta di tutta questa mia avventura dico che è stato il confrontarmi con i commenti della gente. D’altra parte, però, ho ricevuto anche tanti attestati di stima sulla mia pagina personale, anche di mamme che mi scrivevano che le loro bimbe erano in lacrime dopo la mia eliminazione. Nessuno, però, mi ha mai preso in giro per l’accento bergamasco. Non me l’aspettavo".

LA CUOCA PESCETARIANA – Maria nella vita di tutti i giorni si descrive come una ragazza tranquilla, con tanti progetti e con tante idee nella testa: "Il mio grande obiettivo che mi sono fissata è di cercare di offrire un tipo di cucina nuovo, più ragionato. Mi piacerebbe chiedere alla gente che mangia: ‘Tu sai cosa hai in bocca in questo momento?’, perché trovo che la cucina non sia solo la preparazione di un piatto ma anche la scoperta della materia prima. Per questo – ha continuato – io sono una pescetariana, un termine poco usato ma molto semplice da spiegare: cerco di non mangiare la carne. Perché? Per due semplici motivi: perché amo gli animali e perché, purtroppo, sono consapevole che al giorno d’oggi quasi sempre arriva in cucina un tipo di carne che di sano ha poco o niente. Io, che la filosofia l’ho amata e studiata, non posso e non voglio accettare che la gente non sappia quello che le finisce in bocca. Fermo restando che la carne non mi fa schifo, anzi: per anni ho amato piatti molto ‘rock’ come il rognone trifolato con il purè. Ma ora li rifiuto per scelta".

LA FINALE DI MASTERCHEF E I PROGETTI FUTURI – Maria, ovviamente, sa benissimo chi è stato il trionfatore di questa quarta edizione di Masterchef, ma deve tenere la bocca rigorosamente cucita: "Non vedo l’ora di godermi la puntata conclusiva per rivivere tutte le emozioni che mi hanno accompagnato in questa splendida avventura – ha spiegato -. Un’avventura che mi resterà per sempre dentro. Ora sto portando avanti gli impegni lavorativi che avevo preso un anno fa, prima di partecipare al talent, poi penserò ai tanti progetti che ho in testa. Primo su tutti l’apertura della nuova Tenuta Serradesca, a Scanzorosciate, prevista per la prossima estate".

Guarda la gallery della visita di Maria Acquaroli a Bergamonews

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Masterchef
Talent
Masterchef, Maria vince in Sicilia e continua l’avventura
Maria Acquaroli
Talent
Masterchef, per Maria l’ostrica della salvezza Una vittoria sofferta
Maria Acquaroli
Talent
Masterchef, Maria cade sulla pasta Eliminata dal programma
Maria Acquaroli Tenuta Serradesca
Scanzorosciate
Settore matrimoni a terra: “Per aiutare i miei collaboratori divento temporary restaurant”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI