• Abbonati
Economia

Libia-Italia: un business da 6 miliardi, per Bergamo un export da 18 milioni

È di 4,5 miliardi il business tra Italia e Libia nei primi nove mesi del 2014, su base annuale tra import e export si scambia per 6 miliardi all'anno. Da gennaio a settembre la Lombardia ha un interscambio con la Libia di 220 milioni, il 5% del totale nazionale.

La Libia è nell’occhio del ciclone del terrorismo e allo sbando politicamente. Ma quanto ammonta il business tra Libia e Italia? Risponde una ricerca della Camera di Milano che, stime alla mano, afferma: 6 miliardi di euro l’anno. È di 4,5 miliardi il business tra Italia e Libia nei primi nove mesi del 2014, su base annuale tra import e export si scambia per 6 miliardi all’anno.

Da gennaio a settembre la Lombardia ha un interscambio con la Libia di 220 milioni, il 5% del totale nazionale. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati Istat per i primi nove mesi del 2014. In calo l’interscambio lombardo del 76% in un anno, era di 920 milioni lo scorso anno nei primi nove mesi, – 40% l’import-export nazionale che superava i 7 miliardi un anno fa.

L’import lombardo cala del 93%, nazionale del 47%. L’export scende rispettivamente del -30% e del -13%. In Lombardia prevale l’export nel 2014: 173 milioni e 46 milioni l’import. In Italia l’export è di 1,5 miliardi rispetto all’import che, con 3 miliardi, è il doppio.

Per import in Lombardia prevalgono Pavia con 29 milioni, Milano con 10, Mantova con 5, Brescia con 2.

Per export Milano con 82 milioni, Brescia con 23, Bergamo con 18 e Varese con 11.

Si importano petrolio e minerali e manifatturiero, si esporta manifatturiero.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI