• Abbonati
Ospedale

Bergamo, fuori pericolo il bimbo di 7 anni colpito da meningite batterica

Il bambino, ricoverato all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo, è fuori pericolo. Dopo le cure a cui è stato sottoposto il bimbo, residente a Caslino al Piano, nel Comasco, non è più in pericolo di vita. Nel giro di cinque giorni lascerà l'area critica in cui si trova ricoverato, per passare in degenza.

Buone notizie per il bimbo di 7 anni colpito da meningite batterica, quella più pericolosa. Il bambino, ricoverato all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, è fuori pericolo. Dopo le cure a cui è stato sottoposto il bimbo, residente a Caslino al Piano, nel Comasco, non è più in pericolo di vita. Nel giro di cinque giorni lascerà l’area critica in cui si trova ricoverato, per passare in degenza.

Per motivi di sicurezza nei giorni scorsi l’Asl ha avviato la profilassi preventiva per i suoi compagni di scuola, i familiari e le persone che hanno avuto contatti stretti con il bimbo. Oltre 200 le persone alle quali è stata somministrata la terapia antibiotica.

Il bambino frequenta la scuola elementare di Caslino. Sabato mattina, dopo la conferma della diagnosi di meningite, l’Asl ha convocato una riunione urgente nella scuola frequentata dal piccolo e ha subito fatto scattare la profilassi preventiva per tutte le persone a rischio perché hanno avuto contratti stretti e prolungati con il bambino nei dieci giorni precedenti la comparsa dei sintomi.

La terapia antibiotica preventiva dovrebbe scongiurare il rischio di ulteriori contagi. Il bambino nel frattempo sta meglio.

La meningite batterica è l’infezione più comune e rilevante del sistema nervoso centrale, che può progredire rapidamente e portare a morte o debilitazione permanente.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Polizia
Rapine con aggressioni sui treni: arrestato un 21enne di Alzano
Generico
Nel pavese
Bmw a folle velocità contro un albero: 3 morti e 3 feriti gravi
Generico
La rivelazione
“Sui leggings di Yara ritrovati fili del sedile del furgone di Bossetti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI