• Abbonati
Innovazione

La rete wi fi pubblica sarà estesa a mezza città Bergamo all’avanguardia

Wi fi pubblico esteso, senza interruzioni, a tutti gli itinerari turistici di Bergamo, in tutta l’area del centro e sui bus che dall’aeroporto portano in città. L’innovazione tecnologica comincia a prendere piede anche a Palafrizzoni.

Wi fi pubblico esteso, senza interruzioni, a tutti gli itinerari turistici di Bergamo, in tutta l’area del centro e sui bus che dall’aeroporto portano in città. L’innovazione tecnologica comincia a prendere piede anche a Palafrizzoni. L’amministrazione comunale non solo raggiunge gli standard di tante altre realtà pubbliche italiane, ma rilancia con un progetto all’avanguardia. E’ stato pubblicato da pochi giorni il bando che permetterà di estendere la rete pubblica a mezza città. Almeno 70 hotspot che garantiranno a cittadini e turisti il collegamento gratis senza interruzioni di login. “Dopo il primo login si rimarrà connessi sempre nei percorsi turistici, in tutto l’asse stazione ferroviaria-funicolare e sul Sentierone allungato – spiega l’assessore all’Innovazione Giacomo Angeloni -. L’obiettivo è attivare il servizio in vista di Expo. Sarà garantita una connessione veloce. Faremo concorrenza alle 3G degli smartphone. La sfida è coinvolgere anche i privati attraverso una federazione di hotspot che promuoveremo nei prossimi mesi”.

Anche Atb farà la sua parte. “Il nostro ruolo è complementare a quello dell’amministrazione comunale – spiega Gianni Scarfone, direttore generale dell’azienda -. Garantiremo la connessione sugli autobus della linea 1, dall’aeroporto fino a Città Alta. E’ un servizio importante per i turisti e non solo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI