• Abbonati
La nomina

Distretto Bergamo Centro Alessandro Riva è il nuovo presidente

Alessandro Riva è il nuovo presidente del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo: prende il posto dell'ex assessore Enrica Foppa Pedretti e ricoprirà anche la carica di amministratore delegato. Un passo importante deciso dal sindaco Giorgio Gori che afida la cabina di regia in vista di Expo al distretto Bergamo Centro.

Un atto forte e una decisione importante per il futuro del commercio bergamasco: Alessandro Riva sarà presidente del Distretto Urbano del Commercio Bergamo Centro.

La decisione è arrivata giovedì 29 gennaio dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea dei soci che erano chiamati a scegliere il sostituto dell’ex assessore alle Attività Produttive Enrica Foppa Pedretti, che aveva rassegnato le proprie dimissioni: la scelta sarebbe dovuta ricadere sul sindaco Giorgio Gori, che ha tenuto per sé tra le altre anche la delega alle Attività Produttive e al Commercio, ma è stato lo stesso primo cittadino a indicare la figura di Riva.

Non solo: la proposta successiva è stata quella di arrivare a un’unica figura che ricoprisse le cariche di presidente e amministratore delegato, ruolo che lo stesso Riva continuerà ad avere.

Alla guida del Distretto Urbano del Commercio Bergamo Centro, quindi, non ci sarà una figura politica: “Un atto molto forte nei confronti del commercio – ha commentato il neo presidente Riva – Una scelta che dà un’enorme responsabilità ma al tempo stesso è un riconoscimento al lavoro e al ruolo del commercio. Siamo molto soddisfatti del dialogo che il sindaco Gori sta avendo con gli attori del territorio, fitto e costruttivo con le varie zone e i borghi. Dal sindaco è arrivato l’auspicio che il Distretto possa avere un ruolo centrale per la città, una sorta di cabina di regia del commercio in vista di Expo. Avere un fronte unito in vista di questo grande appuntamento è l’obiettivo primario: faremo un grande lavoro, più strutturato, ma senza togliere identità ai singoli borghi. Anzi, ne amplificheremo il valore”.

Dopo l’atto deliberativo di giovedì, Distretto del Commercio e sindaco hanno scelto un’occasione simbolica per fare l’annuncio, la riapertura del Balzer per la quale lo stesso Giorgio Gori ha giocato un ruolo decisivo: “Un momento significativo per un locale così importante della città e allo stesso tempo una svolta per il commercio cittadino che da qui può davvero cambiare passo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
L'inaugurazione
Balzer, su il sipario Lo storico locale restituito alla città
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI